Il ciclomercato si è ufficialmente aperto il primo agosto e adesso, ad un passo dalla fine della stagione, ci sono ancora corridori importanti, che non hanno trovato un nuovo contratto. Tra i nomi più noti, appare quello di Mark Cavendish, il britannico della Quick-Step Alpha Vinyl Team, che lo scorso anno ha conquistato la maglia verde del Tour de France e che quest’anno ha portato a casa 5 successi, con una tappa al Giro d’Italia e il titolo di campione nazionale. Cavendish in carriera ha vinto 161 corse e all’età di 37 anni, rischia adesso di non poter correre nella prossima stagione.
Il britannico non è l’unico che ancora non ha firmato un nuovo contratto e tra i corridori in cerca di una nuova squadra, c’è anche Fernando Gaviria. Il colombiano ha già tentato alcune trattative, ma ad oggi, ancora non è nota la squadra con cui potremo vederlo il prossimo anno. Senza contratto c’è anche il portoghese Ruben Guerreiro, che a fine stagione ha deciso di lasciare la sua EF Educational. Ad entrambi questi corridori sembra essere molto interessata la Movistar.
Anche tra gli italiani ci sono ciclisti che ancora non hanno un accordo, come ad esempio Matteo Moschetti, che dopo essere arrivato in Trek Segafredo nel 2017, adesso dovrà salutare il team statunitense.Il velocista milanese, così come Gianluca Brambilla, sembra destinato a vestire la maglia del nuovo team svizzero di patron Doug Ryan. In arrivo anche Filippo Conca e Damien Howson.
Purtroppo la crisi economica ha colpito anche il ciclismo e tra i corridori che ancora non hanno trovato una nuova maglia c’è Domenico Pozzovivo, che quest’anno è stato uno dei migliori italiani al Giro. Il lucano potrebbe prolungare di un altro anno il suo contratto con l’Intermachè Wanty Gobert, ma per il momento nessuna firma è stata ancora messa. Anche Davide Formolo potrebbe essere al suo ultimo anno in UAE e non è ancora chiaro quale sarà il suo futuro. Futuro non ancora chiaro anche per Esteban Chaves, il trentaduenne colombiano che ancora non ha reso noti i colori della sua maglia per la nuova stagione. Chaves in questa stagione non ha conquistato gare e il 2021 lo ha chiuso con un solo successo, quando ha vinto una tappa al Catalunya. La Vuelta non è andata come aveva sperato e anche questo risultato, ha messo in dubbio il futuro dello scalatore colombiano.
E poi c'é Nairo Quintana che ha ufficialmente chiuso il suo rapporto con la Arkea. Allo stato attuale sono un centinaio i corridori che non hanno ancora un contratto: ci sono situazioni da definire, come quella della Drone Hopper Androni il cui futuro resta incerto, altre da scoprire nei dettagli come quella del team svizzero, mentre molti rinnovi di contratto saranno annunciati nelle prossime settimane. Insieme a qualche cambio di maglia clamoroso: c'è fermento tra i big del ciclismo e qualche sorpresa non è assolutamente da scartare.