Marta Cavalli non ha concluso la seconda tappa del Tour de France femminile. L'atleta lombarda, coinvolta in una caduta nell'ultima fase di corsa, pur essendo in un primo momento rimontata in sella ha dovuto lasciare la corsa francese.
Impressionanti le immagini dell'accaduto: mentre il gruppo stava rallentando a causa della caduta di alcune atlete, la campionessa australiana Nicole Frain, che corre per la Parkhotel Valkenburg, è piombata sul plotone a velocità folle centrando in pieno l'azzurra della FDJ Suez Futuroscope. Altrettanto impressionanti le foto che potete vedere nella Gallery con il casco di Marta letteralmente deformato a causa del violentissimo impatto, casco che le ha salvato la vita.
Stephen Delcourt, Team Manager di Fdj Suez Futuroscope, a fine tappa ha spiegato alla stampa: «Marta ha avuto un forte trauma, noi siamo molto attenti alla salute delle atlete perchè il ciclismo è solo una parte della vita delle ragazze e quindi per non rischiare abbiamo deciso di fermare la ragazza. Ora il nostro staff medico si sta prendendo cura di Marta e con lei andranno a fare accertamenti».
AGGIORNAMENTO DELLE 18.40. E' stato diramato poco fa dall'organizzazione il consueto comunicato medico di fine tappa in cui si legge che Marta Cavalli è stata accompagnata presso l'ospedale di Provins a seguito di un trauma cranico e di un trauma alla schiena.
Sempre dal comunicato dell'organizzazione si apprende che anche Gaia Masetti non ha terminato la tappa ed è stata accompagnata all'ospedale con delle escoriazioni e un trauma al viso.
Costretta al ritiro pure Laura Sübemilch che ha riportato un trauma cervicale - toracico: per lei frattura di due vertebre e per il momento deve indossare un collare. Anche Urska Pintar deve salutare prima del tempo: la 36enne di Ljubljana è arrivata al traguardo oltre il tempo massimo lamentando un forte colpo al gomito destro.
Tra le atlete che a fine tappa hanno manifestato alcuni problemi fisici sono segnalate: Laura Asencio (dolore ad una mano), Maeva Squiban (trauma ad un baccio, all'anca e al ginocchio destro), Anne van Rooijen (trauma al gomito sinistro), Simone Boilard (abrasioni) e Yuliia Biriukova (trauma ad un anca).
Infine da una nota sui social della Bike Exchange si apprende che l'australiana Amanda Spratt è stata sottoposta a controllo medico dopo aver lamentato dolori alle costole.
AGGIORNAMENTO ORE 20. Marta Cavalli è stta sottoposta ad esami radiografici in ospedale, in particolare alla tac alla testa e al bacino: per lei escluse fratture. Per lo meno incredibile il post di Nicole Frain su twitter: nemmeno una parola diretta di scusa per Marta Cavalli. E sì che le immagini parlano da sole...
AGGIORNAMENTO ORE 22. La FDJ Suez Futuroscope conferma che Marta Cavalli non ha riportato fratture ma resta sotto osservazione medica a causa del trauma cranico riportato. Nessuna lesione per le altre tre ragazze del team coinvolte nelle cadute: «Il nostro Tour continua, correremo per Marta» chiude il team.