Ruby Roseman-Gannon, volto nuovo della stagione 2022 del Team BikeExchange-Jayco, ha conquistato oggi la vittoria all'Australian Criterium Championships, la sua prima gara con i nuovi colori.
Dopo aver conquistato due vittorie e la generale alla serie Bay Crits della scorsa settimana, correndo in una formazione mista, la 23enne australiana si è schierata a Ballarat con il ruolo di favorita e ha dimostrato di poter gestire la pressione conquistando la sua prima medaglia d'oro nel campionato elite.
La sua compagna di squadra Alex Manly ha controllato la gara per tutto il tempo, nonostante sia stato coinvolta in un incidente nella prima parte della prova, fino a quando un gruppo di nove atlete si è staccato negli ultimi 10 giri, con Roseman-Gannon tra loro.
A tre giri dalla fine, Manly ha colmato il divario portando così il Team BikeExchange-Jayco in superiorità numerica e ha portato Roseman-Gannon alla volata finale che non ha avuto storia.
Ruby Roseman-Gannon spiega: «Sognavo questa vittoria da tempo e ottenerla alla prima gara con il Team BikeExchange-Jayco significa davvero tanto. Non posso ringraziare abbastanza Alex Manly, è la ciclista più altruista e non avrei potuto vincere senza di lei, è stata perfetta. Sapevo che Alex mi avrebbe tirato una volata perfetta, ho badato a non restare chiusa e poi ho vinto bene. Sono senza parole, davvero. Penso che la gara su strada sia sicuramente più difficile, io e Alex siamo solo in due, ma siamo una squadra forte e daremo tutto quello che abbiamo».
I TITOLI. Proseguono a Ballarat i Campionati Nazionali Australiani su strada. Dopo le prove a cronometro, sono stati assegnati i titoli del Criterium. Tra gli elite si è imposto Cameron Ivory (St.George Continental) che ha preceduto il gruppo di 2" regolato da Alastair Christie Jhonston (Team BridgeLane) su Cameron Scott della Ara Pro Cycling. Seguono Craig Wiggins, Brenton Jones e Jacob Langham.
La prova femminile è stata vinta come detto da Ruby Roseman Gannon (nella foto), del Team BikeExchange Jayco allo sprint Josie Talbot (Sydney Uni) e Peta Mullens della Roxsolt Liv Sram. Quarta Anya Louw che si è assicurata il titolo delle Under 23.
Tra gli under 23 maschi successo di Graeme Frislie (Inform TMX Make) davanti al compagno di squadra Josh Duffy e Zachary Marshall (Saint George).
Per quanto riguarda le gare degli juniores Hamish McKenzie, già vincitore del titolo contro il tempo, ha preceduto di 16" Andrew Phillips e di 19" Leo Zimmermann, mentre Lucinda Stewart ha conquistato il titolo femminile superando Sophie Marr e Bronte Stewart.
Foto per gentile concessione di Getty Sport.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.