L’Amstel Gold Race torna dopo un anno di assenza: il vincitore uscente Mathieu van der Poel non sarà della partita e sarà quindi la coppia Roglic-Van Aert ad essere la favorita.
Primoz Roglic, al debutto, ed il compagno Wout van Aert saranno la spada a doppio taglio della Jumbo-Visma, che vuole conquistare a tutti i costi la corsa di casa. Tutti gli occhi saranno quindi puntati sul duo giallo-nero che giocherà una partita su strade che conoscono bene.
Questa Amstel Gold Race sarà inedita perché presenterà un percorso modificato a causa del Covid-19.: si correrà su un circuito e per dodici volte verrà affrontato il terribile Cauberg, simbolo della Corsa della Birra.
Le gare di ciclismo sono state bandite dal governo olandese a causa della pandemia e l'ultima Amstel risale dunque al 2019, quando un esplosivo Van der Poel, al suo esordio in questa corsa, aveva bruciato tutti gli avversari in un fnale palpitante.
Di solito sono gli specialisti delle Ardenne che conquistano l’Amstel Gold Race, ma Van der Poel rovesciò il pronostico tagliando per primo il traguardo. Tutti pensavano che Julian Alaphilippe e Jakob Fuglsang avrebbero duellato per la vittoria, ma man che si andava verso il finale l’olandese recuperava terreno per sferrare il suo attacco micidiale.
Quest’anno, con un percorso inedito, potrebbero esserci delle sorprese: in una corsa che sarà sicuramente imprevedibile, tante cose potrebbero succedere, ma il team olandese è pronto con uno squadrone straordinario a contrastare chiunque cerchi di precederli. La tattica migliore per loro sarà controllare la corsa per attaccare al momento giusto, probabilmente all’ultimo passaggio sul Cauberg, oppure pilotare la volata.
Ma anche la Ineos Grenadiers avrà la sua coppia d'assi, con il polacco Kwiatkowsi e il britannico Pidcock. La Trek-Segafredo sfiderà gli avversari con il vincitore della Milano-Sanremo Jasper Stuiven, mentre la corazzata Deceuninck-Quick Step avrà Alaphilippe come capitano. L’Amstel 2021 sarà una scoperta per tutti e anche se il circuito potrebbe sembrare noioso e ripetitivo, in realtà sarà la vera sorpresa della Classica della Birra.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.