Si correrà oggi la Oxyclean Classic Brugge-De Panne, la corsa che fino allo scorso anno si chiamava Driedaagse De Panne, ovvero la tre Giorni di La Panne. Sarà una corsa senza pubblico, ma allo stesso tempo emozionante con tanti nomi importanti, ma la domanda che in molti si pongono è se il finale sarà con uno sprint di gruppo oppure no.
Per seguire la cronaca diretta dell'intera corsa a partire dalle ore 11.45 CLICCA QUI
La partenza sarà data a Brugge, per dirigersi verso Loppem, Ichtegem, Zevekote e Avekapelle. A quel punto si farà rotta verso Veurne e i corridori affronteranno un lungo canale fino alla costa con un passaggio a Oostduinkerke e Koksijde per attraversare per la prima volta la Veurnestraat di De Panne, dove poi ci sarà l'arrivo al termine di un rettilineo lungo 700 metri.
I corridori dovranno fare quindi tre giri su un circuito, di 45,1 chilometri ognuno, con un passaggio su De Moeren., che dovrebbe fare la selezione. Il totale di chilometri sarà di 203,9, con il vento che sarà sicuramente protagonista. L'ultima edizione della Bruges-De Panne si è svolta il 21 ottobre scorso: Yves Lampaert ne fu il dominatore conquistando la vittoria davanti al compagno di squadra Tim Declercq e a Tim Merlier. Da ricordare il sesto posto del nostro Matteo Trentin, assente purtroppo quest’anno.
Sara la corsa dedicata ai velocisti con la Deceuninck-Quick.Step che punterà su Sam Bennett e Alvaro Hodeg, mentre Jasper Philipsen sarà il capitano in casa Alpecin-Fenix, con Edward Theuns e Matteo Moschetti che saranno le punte della Trek-Segafredo. Tanti i corridori noti e che potrebbero far bene e, tra questi Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), Pascal Ackermann (BORA-hansgrohe), André Greipel (Israel Start-Up Nation), Gerben Thijssen (Lotto Soudal), Elia Viviani (Cofidis), Cees Bol (DSM), Arnaud Démare (Groupama-FDJ), Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos), Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic) e Bryan Coquard (BB Hotels). Come sempre ci sarà lo spettacolo e in molti vogliono far bene in vista della E3 Saxo Bank Classic del 26 e della Gent-Wevelgem di domenica prossima. Un periodo intenso che si concluderà il 31 con Attraverso le Fiandre, trampolino per il Giro delle Fiandre del 4 aprile.
L'Oxyclean Classic Bruges-De Panne è nata nel 1977 ed è una Classica delle Fiandre Occidentali e tra i suoi vincitori compare anche il nostro Elia Viviani, ultimo azzurro a vincere nel 2018. Prima di lui, troviamo Alessandro Ballan nel 2007 ,Michele Bartoli nel 1998 e 1995 e per finire Fabio Roscioli, che nel 1994, fu il primo italiano a salire sul podio di questa corsa.
Negli ultimi quattro anni, il Driedaagse si è trasformato: non si disputa più in tre giorni, ma di un giorno. Per il 2021, lo sponsor Oxyclean è entrato nella corsa e la parola Driedaagse è scomparsa dal nome.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.