Gli organizzatori della CIC - Mont Ventoux Dénivelé Challenge hanno presentato il percorso della corsa che si articolerà sulla doppia scalata del mitico Gigante di Provenza. L'8 giugno 2021 alcuni dei migliori ciclisti del mondo partiranno da Vaison-la-Romaine (Vaucluse, Francia) per affrontare 155 chilometri di corsa e 4.500 metri di dislivello.
Dopo una prima salita del Mont Ventoux (1910 m) dal versante di Sault, i corridori concluderanno la gara con un assalto finale della Montagna Calva dal versante di Bedoin.
Questa doppia salita si ripeterà un mese dopo quando il Tour de France affronterà la sua 11a tappa (7 luglio 2021, Sorgues - Malaucène) e per la prima volta nella storia affronterfà la "doppietta" sul Monte Calvo.
Nicolas Garcera, Direttore di Gara del CIC - Mont Ventoux Dénivelé Challenges, spiega: «La conclusione dei lavori sulla vetta del Mont Ventoux, che è stato recentemente nominato Parc Naturel Régional, segna il ritorno del CIC - Mont Ventoux Dénivelé Challenges alla vetta del Gigante di Provenza. La doppia salita, che era stata pensata per il 2020 e poi era stata bloccata dal lockdown, sarà finalmente completata. A due mesi dalla gara tutto lascia pensare che la partecipazione sarà di altissimo livello con diversi team UCI WorldTour e ciclisti davvero importanti. L'arrivo del dipartimento Vaucluse tra i nostri partner dimostra anche che il ciclismo è un forte vettore di comunicazione, generando benefici economici locali».
E grandi sono i progetti per il 2022 con l'ingresso della corsa nel circuito UCI ProSeries e la creazioen di una corsa femminile.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.