Un trasferimento inatteso, un mistero, fitto, un punto di domanda ancora aperto: al centro della questione, il vero motivo che ha portato alla rottura del contratto tra Marc Hirshi e il team Sunweb, che è diventato Team DSM dal 1 gennaio. La fine dei rapporti tra il corridore svizzero e il suo team è stata ufficializzata nelle ultime ore del 2020 e all’alba del 7 gennaio 2021 è stato diffuso il suo comunicato relativo al passaggio del corridore alla UAE Emirates.
Nulla di ufficiale si può dire al riguardo poiché ci sarebbe di mezzo un patto di riservatezza che legherebbe il corridore svizzero ai suoi ex manager, una rottura che comunque nulla avrebbe a che fare con questioni economiche. Le notizie relative sono state date proprio dagli ex dirigenti del corridore elvetico alla stampa olandese proprio per mettere a tacere notizie infondate sulle questioni economiche, ovvero su uno stipendio troppo basso.
Secondo quanto scritto dal quotidiano olandese AD e riportato anche da molti quotidiani stranieri, Marc Hirschi non avrebbe avuto altra scelta che lasciare la squadra e fare le valigie il più velocemente possibile a causa di un rapporto di fiducia venuto meno con i suoi dirigenti. Secondo le notizie riportate, lo svizzero non sarebbe stato sufficientemente trasparente con la squadra, evitando di rispondere ad alcune domande specifiche.
Da quanto riportato su AD, i leader del team Sunweb avrebbero persino considerato Marc Hirschi come una minaccia per l’immagine della squadra. Fabian Cancellara, amico e procuratore di Marc Hirschi, su questa vicenda si è limitato a ribadire che non rilascerà più dichiarazioni. Mentre Iwan Spekenbrink, general manager del Team DSM, ha rifiutato di commentare, rifugiandosi dietro all'accordo di riservatezza tra la squadra e il corridore.