Quello della sicurezza è argomento sempre in primo piano nel mondo delle corse e Gianni Bugno è in prima fila per difendere gli interessi dei corridori. In una intervista concessa a Ciro Scognamiglio de La Gazzetta dello Sport, il presidente del CPA ha toccato alcuni punti davvero importanti.
POSIZIONI. «I professionisti devono essere un esempio per chiunque ami il ciclismo. Hanno un ruolo fondamentale e non devono dimenticarselo: forse non l’hanno ancora capito fino in fondo. Si rischia di sbagliare e danneggiare la nostra immagine. Quelle posizioni estreme portano pochi vantaggi e non sono la normalità. Non sei appoggiato sui tre punti della bici, ma “appeso”. Immagino sia difficile arrivare alle sanzioni estreme, come l’espulsione, ma è anche un modo per far capire che quelle posizioni non vanno utilizzate, anche se magari le sanzioni potranno essere riviste».
ORGANIZZATORI. «I responsabili del Giro di Polonia sanno di avere sbagliato e non riproporranno quel traguardo. Appena le transenne da utilizzare verranno omologate, le useranno. In questi giorni anche al Tour de la Provence in Francia ci sono stati problemi con transenne e cadute, ma noi del Cpa non possiamo imporci con gli organizzatori, semmai dobbiamo raccogliere i pareri dei corridori e portarli all’Uci, che deve poi agire. Chiediamo maggiore attenzione a chi organizza, ma anche agli atleti: al Polonia quell’arrivo si faceva da diversi anni, non mi erano mai arrivate lamentele».
IMPEGNI. Oggi Bugno sarà impegnato in un incontro con Richard Chassot, nuovo responsabile della sicurezza dell’Uci, domani lo attende un Direttivo del CPA, l’8 marzo una assemblea e al centro delle discussioni ci sarà sempre la sicurezza. «Lavoriamo sul limite di velocità dei mezzi in gara nel sorpasso dei corridori e su distanze più ampie, chiediamo che i fotografi siano più lontani dalla linea d’arrivo, vogliamo che i corridori abbiano più attenzione su borracce e rifiuti: i temi caldi sono tanti...» sottolinea Bugno che ha anche detto di non volersi ricandidare nel 2022 quando scadrà il suo mandato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.