Va in scena domani, con partenza da Castrocaro e Terra del Sole ed arrivo a Cesenatico, l’edizione 2020 del Memorial Marco Pantani – Gran Premio Sidermec, gara per professionisti organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici con la collaborazione del Panathlon Club Cesena del presidente Dionigio Dionigi e del vice Pino Buda, nel ricordo dell’indimenticato e indimenticabile Pirata di Cesenatico.
Una gara alla quale prenderanno parte 147 atleti, in rappresentanza di 26 squadre.
Fra i nomi di spicco quelli di Dylan Teuns, Jan Bakelants, Vlerio Conti (vincitore quest’oggi del Trofeo Matteotti a Pescara), Darwin Atapuma, Simone Velasco, Jelle Vanendert, Fabio Felline, Marco Canola, Aleksandr Riabushenko, Samuele Battistella, Ben King, Mauro Finetto, Francesco Gavazzi (già primo sul traguardo del “Pantani”), Ben Swift, Ivan Ramiro Sosa, Giovanni Visconti e tanti giovani di talento. Al via anche Manuel Senni (Bardiani – Csf – Faizanè), cesenaticense doc.
Il percorso misura 199 km in tutto e, dopo la partenza (ore 11,30) da Via Roma nel centro di Castrocaro e Terra del Sole, effettua un circuito cittadino di km. 3,800 da ripetersi 5 volte. Lasciata Castrocaro Terme si affrontano vari saliscendi, tra cui quello di Grisignano e Rocca delle Caminate, prima di giungere nel centro abitato di Meldola.
Successivamente si affronta la salita di Teodorano e di Monte Cavallo, quindi la discesa per giungere nel centro cittadino di Borello. Troviamo poi l’ampio circuito di Montevecchio di km. 35,600 da percorrere 3 volte; questa parte del percorso comprende una salita di km. 5 con pendenza media del 6-8% e con punte massime del 13-14%Lì è posto il “Monumento Pantani” a 369 mt. slm., “tetto della corsa”. Tutti tre i passaggi sono valevoli per la classifica GPM.
Al termine dei tre giri, la corsa attraversa la frazione di Calisese, per poi attraversare il Castello di Longiano posto a 155 mt. slm., ed avviarsi poi verso Savignano sul Rubicone, Sala, via Fiorentina (passando davanti alla casa Pantani) Valverde di Cesenatico per un primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo ed iniziare un circuito di km. 5,000 da ripetersi 4 volte, per un totale di km. 21,200.
La gara sarà trasmessa in differita alle 21.20 su Raisport, mentre sul sito www.tuttobiciweb.it sarà possibile seguire la diretta testuale della corsa.
in allegato, l'elenco dei partenti
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.