Abbiamo raggiunto telefonicamente a Plouay, Edoardo Affini, che difenderà i colori della Nazionale Italiana del CT Davide Cassani sia nella prova a cronometro di oggi che in quella su strada in programma mercoledì 26. Infine, venerdì 28, disputerà la Mixed Relay.
Il talentuoso mantovano classe 1996 ha grandi doti da cronoman: già nel 2018 - tra gli Under 23 - è stato campione italiano ed europeo nelle prove contro il tempo e tra i professionisti ha dimostrato di potersi inserire senza timore nella lotta con i grandi specialisti, vincendo la cronometro al Tour of Britain e conquistando la medaglia di bronzo agli scorsi Campionati Europei ad Alkmaar, alle spalle di Remco Evenepoel e Kasper Asgreen: «Il percorso di oggi è molto vallonato ma dovrebbe essere anche abbastanza veloce. Non è molto scorrevole perché l’asfalto in alcuni punti è sconnesso. Viste le condizioni credo che oggi possa venire fuori una buona media. Sono molto concentrato, sto bene, e penso di essere pronto per disputare una buona prova. Si parte sempre con l’obiettivo di salire sul gradino più alto del podio, ma non è facile come a dirsi. Sarebbe una grande soddisfazione riconfermare il terzo posto dello scorso anno, ma ammetto di voler migliorare questo risultato».
E ancora una riflessione sul terzo posto ottenuto venerdì ai Campionati Nazionali: «Durante la cronometro ero un po’ bloccato, speravo di andare un po’ più forte, sentivo di non avere il giusto feeling, probabilmente perché era la prima cronometro dopo tanto tempo. Ganna è andato molto forte e anche De Marchi ha disputato una crono di valore. Sono stati più forti ma sto migliorando e continuerò a lavorare in vista delle prossime stagioni. È comunque una medaglia di bronzo da non buttare via, un punto di partenza per continuare a migliorare».
per seguire la cronaca diretta delle prove donne e prof a partire dalle 14.25 CLICCA QUI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.