Successo per Rui Costa nel campionato portoghese 2020 in linea. Il corridore dell’UAE Team Emirates si è laureato per la seconda volta in carriera campione nazionale su strada precedendo, al termine di una lunga e combattuta volata a due, Daniel Mestre (W52/Fc Porto).
La gara si è disputata a Paredes sulla distanza di 164 km. Rui Costa ha potuto contare sull’appoggio dei compagni di squadra Ivo e Rui Oliveira (poi rispettivamente 17° e 16° al traguardo), facendosi poi trovare pronto nel finale per presentarsi sul rettilineo conclusivo in compagnia di Mestre, sfidandolo allo sprint per la conquista della maglia di campione portoghese.
Rui Costa: “Questa è una vittoria speciale. Rui Oliveira e Ivo Oliveira hanno dato il 110% per me, lavorando entrambi in testa al gruppo quando ce ne è stata la necessità. È difficile vincere il campionato portoghese, perché bisogna lottare contro squadre che possono contare su un numero maggiore di atleti. Noi abbiamo però corso alla perfezione, così ho potuto affondare nel finale un attacco deciso, per poi giocarmi il successo in volata. Questa rassegna nazionale ha rappresentato un grande successo per la nostra squadra: Ivo campione nazionale a cronometro, io vincitore della gara in linea, non avremmo potuto chiedere di meglio”.
Per Rui Costa, quella odierna è la seconda vittoria stagionale, dopo quella ottenuta in febbraio nella prima tappa del Saudi Tour. Venerdì il corridore dell’UAE Team Emirates aveva guadagnato la piazza d’onore nella prova a cronometro, battuto dal compagno di squadra Ivo Oliveira.
Ordine d’arrivo:
1. Rui Costa (UAE Team Emirates) 4:04:05
2. Daniel Mestre (W52/FC Porto) s.t.
3. Francisco Campos (W52/FC Porto) @28”
In Francia, è stato un Tadej Pogačar pieno di energie quello che ha animato la frazione conclusiva del Criterium del Delfinato, la Megève-Megève di 153,5 km con 8 Gpm e arrivo in salita. Lo sloveno dell’UAE Team Emirates è andato all’attacco a 27 km dal traguardo, partendo dal gruppo degli uomini di classifica, orfano del leader Primoz Roglic (Jumbo-Visma), non al via quest’oggi a causa dei postumi di una caduta occorsa ieri.
Pogačar è stato raggiunto da Sepp Kuss (Jumbo-Visma), poi vincitore di tappa, da Pavel Sivakov (Ineos) e da Daniel Martinez (Ef), trionfatore nella classifica finale. Il corridore dell’UAE Team Emirates ha tagliato il traguardo in 3^posizione a 30” dal vincitore Kuss, riuscendo a risalire fino al 4° posto nella classifica generale, chiusa a 56” da Martinez.
Pogačar: “La corsa ha avuto un ritmo altissimo dalla prima salita fino al traguardo. Oggi stavo bene e sono riuscito a realizzare una bella prestazione, anche grazie al supporto dei compagni di squadra, i quali mi hanno aiutato durante tutto il Delfinato. Nel finale stavo bene, ma pedalavano forte anche gli altri corridori con me in testa alla corsa. Ho seguito Martinez e ho ottenuto un bel risultato”.
Può festeggiare David De La Cruz, laureatosi miglior scalatore della corsa: con 68 punti, ha preceduto di 16 lunghezze Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep).
Ordine d’arrivo 5^tappa:
1. Sepp Kuss (Jumbo-Visma) 3:58:39
2. Daniel Martinez (Ef) @27”
3. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) @30”
Classifica Generale finale:
1. Daniel Martinez (Ef) 21:44:58
2. Thibau Pinot (Groupama-FDJ) @29”
3. Guillaume Martin (Cofidis) @41”
4. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 56”
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.