Sabato 7 marzo si sarebbe dovuta correre la Strade Bianche 2020, ma il ciclismo italiano si è fermato, seguito a ruota dall’intera nazione. Questo sabato 1 agosto 2020 il ciclismo italiano riparte, proprio da dove tutto si era bruscamente interrotto con la quattordicesima edizione della Strade Bianche. Il primo appuntamento World Tour di questa stagione per il team Bardiani CSF Faizanè assume quindi una connotazione storica e simbolica verso la ripartenza.
Queste le parole di Roberto Reverberi in vista del prestigioso appuntamento: “Dopo questi mesi lunghi di stop oggi per noi è il vero giorno della ripartenza, in una gara simbolica per tutta l’Italia. Abbiamo già corso in Europa la scorsa settimana, ma oggi torniamo finalmente sulle nostre strade. Sarà un’importante occasione per misurare il nostro stato di forma confrontandoci con i migliori atleti del mondo, ma i ragazzi sanno che è fondamentale per noi andare subito al massimo in tutti questi tre mesi di gare. Cercheremo come sempre di onorare l’invito di RCS Sport con una corsa d’attacco che faccia divertire i tanti tifosi che ci seguiranno in tv e a sulla strada”.
LA FORMAZIONE
Saranno 7 gli atleti al via della “classica del nord più a sud d’Europa” in questa inedita veste estiva. A guidarli in ammiraglia ci saranno Roberto Reverberi e Mirko Rossato, per affrontare un percorso lungo e insidioso con 184 km da percorrere intervallati da ben 11 tratti di sterrato pari a 63 km di “strade bianche”. Alessandro Tonelli e Iuri Filosi, già al via di due precedenti edizioni della Strade Bianche saranno gli uomini con maggiore esperienza. Con loro ci sarà Vincenzo Albanese reduce da buone prestazioni in Slovenia e profondo conoscitore delle strade toscane e Alessandro Pessot. Saranno ben 3 i neo-professionisti al via per il #GreenTeam, che come sempre vuole dare l’opportunità ai giovani atleti italiani di misurarsi su grandi palcoscenici. Ci saranno quindi al via Filippo Fiorelli, tra i più in forma nella trasferta rumena al Sibiu Tour, Nicolas Dalla Valle e Fabio Mazzucco. La squadra al via, come sempre interamente composta da soli atleti italiani, avrà un’età media di 24,5 anni.
Vincenzo Albanese (1996) - Completo
Nicolas Dalla Valle (1997) - Completo
Iuri Filosi (1992) - Completo
Filippo Fiorelli (1994) - Passista
Fabio Mazzucco (1999) - Completo
Alessandro Pessot (1995) - Passista
Alessandro Tonelli (1992) - Passista
La gara sarà trasmessa in diretta TV a livello internazionale. Per i tanti appassionati italiani sarà possibile seguirla in diretta a partire dalle ore 15.00 su Raisport e dalle ore 16.50 su Rai2 (con arrivo previsto alle ore 18.30 in piazza del Campo a Siena).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.