È vero che parliamo di Norvegia, dove gli abitanti per chilometro quadrato sono pochi, ma è altrettanto vero che parliamo di una capitale importante come Oslo. Bene, la capitale norvegese si è confermata la città più sicura del mondo per automobilisti, ciclisti e pedoni: nel 2019, infatti, è morta una sola persona in seguito aD incidente stradale. E per la prima volta neppure un minore di 16 anni ha perso la vita sulle strade. Di contro, cresce leggermente il numero delle vittime stradali nel resto del Paese: 110 contro le 108 del 2018. Numeri irrisori se paragonati allo stillicidio di lutti che la cronaca regala ogni giorno all’Italia.
Oslo è una città di 673mila abitanti e a renderla tanto sicura è stato il piano Vision Zero, al centro del quale ci sono la riduzione della velocità e l'aumento delle misure di sicurezza sulle auto. Negli anni l’amministrazione comunale ha imposto forti restrizioni sulle zone aperte ai veicoli, soprattutto nelle aree centrali, potenziando la rete delle piste ciclabili e incoraggiando i cittadini ad utiizzare la bicicletta negli spostamenti in città.
Se all’inizio questi provvedimenti hanno suscitato le proteste di parecchi cittadini, oggi sono diventati normali regole di vita e consentono di raggiungere risultati straordinari in termini di qualità di vita e salvaguardia della vita stessa.
Programma impossibile da imitare? Probabilmente sì, ma sicuramente una via che può insegnare molto a chi governa il nostro Paese e le nostre città.