Da tradizione, l'attraversamento del Massiccio Centrale regala sempre emozioni e scrive pagine importanti nella storia del Tour de France. E la Grande Boucle 2019 prosegue oggi la sua traversata da Nord Est a Sud Ovest, iniziata ieri con la spettacolare frazione di Saint Etienne. Strade strette, continui saliscendi, asfalto ruvido e in molti punti rovinato da caldo e usura, campi sterminati, rocce vive e canyon: è questo lo scenario che attende oggi il gruppo.
Nono giorno consecutivo di gara, oggi si parte proprio da Saint-Etienne per arrivare a Brioude, paese natale di quel Romain Bardet che per il momento è una delle più grandi delusioni di questo Tour de France.
I chilometri da percorrere sono 170, di pianura - proprio come ieri - ce n'è poca anche se le difficoltà sono disposte in maniera diversa rispetto alla frazione di ieri. Al km 36 di corsa ci sarà il GPM di prima categoria del Mur d'Aurec sur Loire: sono 3200 metri all'11% di pendenza media, come dire tre volte il Muro di Huy! Qui esploderà la corsa e sarà interessante capire come i big interpreteranno poi la corsa: si ricompatterà il gruppo, almeno nella prima parte, oppure ci saranno corridori sparsi per ogni angolo di Francia?
Secondo GPM al km 106, la Côte de Guillaumanches di 3a categoria, e infine ultimo GPM - stavolta con il point bonus - a 18 km dal traguardo di Brioude.
Tappa da attaccanti, tappa da coraggiosi, tappa da cuori forti. Con un clima particolare: è la festa nazionale di Francia, i sarà se possibile ancora più gente sulle strade e i corridori transalpini faranno a gara per vivere una giornata di gloria. Come quella che vivrà il loro numero uno, Julian Alaphilippe, tornato a vestire la maglia gialla.
Per seguire la cronaca diretta della corsa a partire dalle 13.10 CLICCA QUI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.