A seguito della chiusura da parte delle autorità competenti del Velodromo di Montichiari che avrebbe dovuto ospitare l’edizione 2018 dei campionati Europei su pista per Junior e Under 23, l’Union Européenne de Cyclisme si è immediatamente attivata per disputare comunque la manifestazione. Poche ore fa l’Union Cycliste Internationale ha dato la sua massima disponibilità per l’organizzazione del campionato continentale che si terrà al Velodromo del Centro Mondiale del Ciclismo ad Aigle (Svizzera) dal 21 al 26 agosto.
Rocco Cattaneo, Presidente de l’Union Européenne de Cyclisme: “Pochi giorni fa abbiamo appreso della situazione del Velodromo di Montichiari e perdere una manifestazione importante come il Campionato Europeo su pista Junior e Under 23 avrebbe rappresentato indubbiamente un grande danno per tutto il movimento su pista europeo. Non appena è stata ufficializzata la notizia della cancellazione dell’evento di Montichiari, siamo stati contattati dal presidente de l’Union Cycliste Internationale, David Lappartient, che ci ha dato l’immediata disponibilità per far disputare il campionato. In pochissimo tempo abbiamo definito tutti i dettagli ed ora siamo pronti ad organizzare questo evento che vedrà impegnati più di 300 ragazze e ragazzi che si contenderanno i 44 titoli in palio».
E ancora: «I campionati si terranno quindi in un luogo simbolo per il nostro sport, quel velodromo che rappresenta la “casa” del ciclismo, che pochi giorni prima dei Campionati Europei, ospiterà i Campionati del Mondo per la categoria Junior. Voglio ringraziare a nome della famiglia ciclistica europea il presidente de l’Union Cycliste Internationale, David Lappartient, per la sensibilità e la disponibilità dimostrate, il Sindaco di Aigle, Frédéric Borloz, il Cantone di Vaud e Swiss Cycling ma soprattutto tutte le federazioni nazionali che ripianificheranno la propria attività, consapevoli del fatto che si tratta di un evento eccezionale dovuto a cause di forza maggiore. Ringrazio inoltre la Federazione Ciclistica Italiana che, con il suo Presidente Renato Di Rocco, ha dedicato tanti sforzi per cercare di evitare la chiusura del Velodromo di Montichiari e che sarà comunque una parte attiva nell’evento di Aigle mettendo a disposizione i propri commissari».