UAE. ULISSI TORNA AL GIRO DEI PAESI BASCHI

PROFESSIONISTI | 01/04/2017 | 07:56
L'UAE Team Emirates annuncia gli 8 corridori che parteciperanno al Giro dei Paesi Baschi: Darwin Atapuma, Valerio Conti, Kristijan Durasek, Louis Meintjes, Matej Mohoric, Manuele Mori, Ben Swift e Diego Ulissi (in foto Bettini, Durasek con a ruota Atapuma). 

In ammiraglia siederanno i direttori sportivi Orlando Maini e Bruno Vicino.



Questo il programma delle tappe:

- 3/4, 1^tappa: Iruñea-Eguesibar Sarriguen (153,3 km)

- 4/4, 2^tappa: Iruñea-Eltziego (173,4 km)

- 5/4, 3^tappa: Gasteiz-Donostia (160,5 km)

- 6/4, 4^tappa: Donostia-Bilbo (174,1 km)

- 7/4, 5^tappa: Bilbo-Eibar (139,8 km)

- 8/4, 6^tappa: Eibar-Eibar (cronometro individuale, 27,7 km)



Orlando Maini, direttore sportivo, ha spiegato: "Possiamo considerare il Giro dei Paesi Baschi come una naturale prosecuzione della Volta a Catalunya, vista la presenza dello stesso quartetto di scalatori composto da Atapuma-Conti-Durasek-Meintjes. 
Le salite dei Paesi Baschi si addicono ad Atapuma, che ha chiuso nei 15 la Volta a Catalunya: il suo obiettivo è di provare a migliorare questo risultato.
 In più, potremo contare sulle qualità di Ulissi, alla sua quinta partecipazione a questa corsa: i percorsi delle tappe sono adatti per consentirgli di cercare un successo di tappa e per aiutarlo a rifinire la condizione in vista dei prossimi appuntamenti.
 Il nostro corridore con il miglior palmares nel Giro dei Paesi Baschi è Swift, già vincitore nella tappa di Markina-Xemein del 2014 e autore in carriera di 6 piazzamenti nelle top 5 di tappa: proverà ad aggiungere un ulteriore risultato di spicco a questa lista".



Queste le ambizioni di Diego Ulissi: "Sono due i miei obiettivi per il Giro dei Paesi Baschi: lottare per un successo di tappa e provare a perfezionare le mia forma in vista delle Classiche delle Ardenne.
 Non ci saranno tappe facili, di conseguenza non è facile indicare una sola tappa per provare a fare risultato.
 Spero nel bel tempo, dato che spesso questa corsa viene influenzata dalle condizioni climatiche avverse".



Ben Swift ha spiegato quali saranno i suoi obietti: "Ho davvero voglia di tornare a correre nei Paesi Baschi, ho buoni ricordi e ho anche vinto in passato. 
Ho qualche piccolo dubbio sulla mia condizione derivante dal fatto che ho dovuto misurarmi con un piccolo malanno i giorni dopo la Milano-Sanremo: avevo una grande condizione prima della Classicissima, questo mi lascia sperare di avere ancora una buona forma.
 Il profilo della corsa quest'anno mi piace, ci sono almeno quattro tappe che potrebbero concludersi con uno sprint, magari ristretto".



Dati e curiosità:
 in tre partecipazioni, Swift ha ottenuto 7 piazzamenti nelle top 5, con 1 vittoria, 2 secondi posti, 2 terzi posti e 2 quarti posti
- Ulissi e Mori sono i corridori della squadra che possono contare su il maggior numero di partecipazioni: 4
- il debutto di Mori nella corsa risale al 2006
- tutti i corridori della selezione dell'UAE Team Emirates per il Giro dei Paesi Baschi hanno già corso almeno una volta questa gara.


UAE Team Emirates announce the names of the 8 riders who'll participate in the Vuelta al Pais Vasco: Darwin Atapuma, Valerio Conti, Kristijan Durasek, Louis Meintjes, Matej Mohoric, Manuele Mori, Ben Swift and Diego Ulissi (photo Bettini, Durasek leading Atapuma).

In the team cars there will be the sports directors Orlando Maini and Bruno Vicino.

These are the stages of the race:
- 3/4, 1st stage: Iruñea-Eguesibar Sarriguen (153,3 km)
- 4/4, 2nd stage: Iruñea-Eltziego (173,4 km)
- 5/4, 3rd stage: Gasteiz-Donostia (160,5 km)
- 6/4, 4th stage: Donostia-Bilbo (174,1 km)
- 7/4, 5th stage: Bilbo-Eibar (139,8 km)
- 8/4, 6th stage: Eibar-Eibar (individual time trial, 27,7 km)

Orlando Maini, sports directors, explained: "We could consider the Vuelta al Pais Vasco as a natural continuation of the Volta a Catalunya, because of the presence of the same poker of climbers Atapuma-Conti-Durasek-Meintjes.
The climbs of the Pais Vasco will be suitable for Atapuma, who was in the final top 15 in the Volta a Catalunya, his goal is to improve this result.
In addition, we'll rely on the skills of Ulissi, at his fifth participation in this race: the courses of the stages will be suitable for him for trying to compete for a stage victory and for improving his form in view of the next appointments. 
Our rider with the best list of results in this race is Ben Swift, who won the Markina-Xemein stage in the 2014 edition and who obtained other 6 top 5 in his career in the Vuelta al Pais Vasco: he'll try to add new good results to this list".

Diego Ulissi's comment: "Two goals for the Vuelta al Pais Vasco: competing for a stage victory and improving my form in view of the Ardenne Classics. 
There are no easy stages, so it's difficult to select which could be the best stage for me. 
I hope we'll race in good weather conditions, often the bad weather influenced this race".

Ben Swift explained his goals: "I'm looking forward to Pais Vasco, I have good memories from the race and I have enjoyed success there in the past.
I'm a little unsure of my condition because I have been sick for some days since Milano-Sanremo: I know my condition was great before the Classicissima, so hopefully this sickness won't have affected me too much.
The profile for the race this year looks good with roughly four stages that could end in some form of bunch sprint".

Facts and figures:
- in 3 participations in the race, Swift was 7 times in the top 5 of a stage, obtaining 1 victory, 2 second places, 2 third places and 2 fourth places.
- Ulissi and Mori are the team's riders with more participations, 4
- Mori's debut in the race is dated 2006
- all the riders in UAE Team Emirates' line-up already participated in the race
.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Jhonatan Narvaez si conferma campione nazionale dell'Ecuador per il secondo anno. Il portacolori della UEA Team Emiratee XRG ha conquistato il titolo nella prova in linea svoltasi a Cotacahi sulla distanza di 169 chilometri. Narvaez, già vincitore in questo avvio...


Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Dall’asfalto allo sterrato. Dai percorsi protetti a quelli liberi. Sono cinquantasette “Le vie del Bike”. Comune denominatore: la bellezza. La via (e la bellezza) più settentrionale è la Ciclabile del Brennero, che va (o viene)...


A distanza di dieci giorni dal terribile incidente che è costato la vita a Sara Piffer, il fratello Christian, Under 23 nella Campana Imballaggi che in quel maledetto 24 gennaio era con lei in allenamento, ha accettato di parlare in...


Provate ad immaginare di avere l'occasione, fargli tutte le domande possibili e creare un podcast direttamente dai banchi di scuola. E’ proprio quello che è successo alle ragazze e ai ragazzi del triennio del liceo linguistico di F. Zuccarelli a...


Il sogno del dirigente e tecnico padovano Rino Baron si è finalmente avverato. Il Coni Nazionale, infatti, gli ha assegnato la Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2023 per il riconoscimento delle benemerenze acquisite nell’attività dirigenziale svolta in 41 anni...


Il convegno tecnico dei giudici di gara toscani all’Antica Tabaccaia Resort in Val d’Ascione a Terranuova Bracciolini, nel segno e nel commosso ricordo di Antonio D’Alessandro per tanti anni nella categoria, venuto meno a fine dicembre. Un applauso lungo e...


Nel corso di una riunione il nuovo Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana di ciclismo presieduto dal fiorentino Luca Menichetti, ha provveduto alla nomina dei vari responsabili delle Commissioni per il Quadriennio 2025-2028. La Struttura Tecnica Regionale vede al vertice...


Le prime gare di stagione sono arrivate, l'Europa sta per indossare i panni tradizionali del continente di riferimento per il mondo delle due ruote e quindi non può esserci momento migliore per andare a scoprire le forze nuove del ciclismo...


L'Unione Ciclistica Piasco si appresta ad affrontare il secondo anno di partecipazione nella stagione ciclistica della categoria juniores. Nata da una sinergia tra le due realtà della bicicletta della località della Provincia Granda cuneese, ovvero la Vigor presieduta da Claudio...


Un Mathieu van der Poel stellare ha conquistato a Lievin il suo settimo titolo mondiale nel ciclocross e ha eguagliato Erik De Vlaeminck, che fino ad ora era il detentore assoluto di questo record. «Vincere un titolo mondiale è qualcosa...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024