Amore & Vita – Selle SMP – Fondriest esordirà quest’anno in Spagna alla Challenge Mallorca dal 26 al 30 Gennaio e lo farà vestendo abbigliamento tecnico Stoix. Un brand nuovo, creato ad hoc dall’ex professionista Roby Di Giovine (oggi triatleta specializzato negli Ironman, oltre che imprenditore nel settore dell’abbigliamento sportivo e collaboratore da anni di Hincapie Sportswear).
Di Giovine, veronese di nascita ma cittadino americano ormai da diversi anni, è da sempre molto legato alla famiglia Fanini. Un amicizia profonda nata a fine anni novanta, quando proprio in maglia Amore & Vita, fece le sue esperienze ciclistiche in campo professionistico. Di Giovine è stato poi per parecchi anni designer e sviluppatore di prodotti per Hincapie Sportswear e fu proprio lui a portare l’azienda dell’ex professionista George Hincapie e del fratello Rich a sponsorizzare Amore & Vita nel 2015. Nel 2016 poi, pur rimanendo legato all’azienda di Greenville (South Carolina), ha fondato il brand di abbigliamento Stoix, specializzato esclusivamente nella produzione di capi di altissima qualità concepiti per migliorare in modo esponenziale l’aerodinamica e quindi le performance dei ciclisti e dei triatleti. Per questo motivo ha quindi deciso in accordo con il team manager Cristian Fanini, di lanciare il brand Stoix anche nel mondo del professionismo con Amore & Vita – Selle SMP – Fondriest, team in cui peraltro svolge anche la mansione di performance manager e assistente direttore sportivo nelle gare del calendario UCI America Tour.
“Questo step era necessario per Stoix – spiega Roby Di Giovine - Vestire atleti professionisti ed ottenere da loro tutti i feedback necessari alla realizzazione del prodotto perfetto è qualcosa di indispensabile. In molti anni di collaborazione con i fratelli Hincapie ho imparato tanto – prosegue - io stesso sono stato l’artefice ed il tester dei prototipi dell’azienda statunitense fino ad arrivare al raggiungimento di capi d’abbigliamento tecnici veramente eccezionali. La linea che fornirò ai nostri atleti è il top che si possa trovare in commercio oggi, dai materiali usati alle rifiniture, sarà tutto di altissimo livello. Il concept è americano ma l’abbigliamento è made in Italy ed è personalizzato a seconda delle caratteristiche di ogni singolo atleta, come una vera e propria sartoria e questo grazie alla collaborazione di validi esperti del settore con cui sto lavorando con entusiasmo ultimamente. Insomma sono sicuro che i nostri atleti si troveranno benissimo con questi capi e le loro performance non potranno che migliorare”.
“Sono molto orgoglioso di ritrovare Roby di Giovine in questa avventura – esclama il manager Cristian Fanini – già con Hincapie Sportswear avevamo potuto utilizzare prodotti di qualità straordinaria, poi ci siamo presi un anno di pausa appositamente per sviluppare al meglio il nuovo brand Stoix e quest’anno siamo pronti per il passo più importante con la consapevolezza che sarà un esperienza entusiasmante e duratura. Inoltre inizieremo con una gara davvero molto prestigiosa come Mallorca dove al via ci saranno ben cinque formazioni World Tour ed altrettante Professional, con campioni del calibro di Quintana e Valverde. L’anno scorso esordimmo in Venezuela, alla Vuelta el Tachira e fummo il primo team di matrice italiana a vincere nel 2016 tornando a casa con un bottino di tre successi (due con Zamparella e uno con Bani). Sappiamo bene che quest’anno sarà molto dura replicare simili prestazioni soprattutto perché dovremmo competere contro alcuni tra gli atleti più forti al mondo, ma è stata una nostra scelta quella di puntare più alla qualità delle corse a cui prenderemo parte, quindi abbiamo rinunciato ad una trasferta sicuramente meno blasonata come quella Venezuelana per dar spazio a competizioni nelle quali i nostri atleti si possano mettere a confronto con grandissimi fuoriclasse. Stoix ci fornirà il miglior equipment e starà poi a noi rendergli onore come meglio sappiamo fare”.