Una prima energica pedalata, fondamentale per avviare il dialogo fra Enti ed Associazioni legate al mondo ciclistico, sul tema delle opportunità offerte dal Protocollo di intesa, per la realizzazione del progetto condiviso di sviluppo del territorio piemontese per la valorizzazione delle opportunità legate alla linea AV/AC Terzo Valico dei Giovi.
Erano presenti all’incontro, tenutosi nella sede della Provincia di Alessandria e moderato dal dott. Deluiso, consulente della Struttura tecnica di missione del MIT, messo a disposizione del Commissario di Governo per il progetto di sviluppo, il Comitato Regionale Piemonte della Federazione Ciclistica Italiana, la APS Colli di Coppi, i Comuni di Castellania, Novi Ligure e Tortona, la ASD Città dei Campionissimi, l’Ente Parco del Po, quello del Parco dell’Appennino Piemonte (già Capanne di Marcarolo) e l’ATL Alexala. L’incontro odierno è stato il primo approfondimento della proposta emersa dall’OST comunicativo dello scorso 29 ottobre “60 milioni di opportunità…”, tenutosi in Alessandria lo scorso 29 ottobre, relativa alla realizzazione di un sistema viario ciclabile nella provincia di Alessandria.
Proprio il tema della proposta è stato il filo conduttore del dialogo, costruttivo e finalizzato ad incanalare in un’unica iniziativa comune, da inserire nel progetto di sviluppo, concentrando le risorse disponibili. Un primo e approfondito studio di fattibilità esiste, ma va necessariamente implementato ed è anche per questo che, dalla discussione è emersa, forte, l’esigenza di un incontro con i Sindaci ed il Commissario di Governo, per presentare loro quanto fatto e per catalizzare tutte quelle iniziative locali che stanno nascendo nel nome della sostenibilità ambientale e dell’utilizzo della bicicletta: nulla in questa fase deve andare sprecato.
Il cicloturismo, in un territorio ricco di cultura, tradizione, turismo e storia, può diventare una risorsa economica di primaria importanza.
La Federazione Ciclistica Italiana è presente e attenta. L’istituzione ed il successo della Tessera Urban Bike ne è l’autentico riscontro.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.