PROFESSIONISTI | 23/01/2016 | 00:38
Ancora una caduta in gruppo al Tour de San Luis: a 30 chilometri dal traguardo si è verificata una brutta caduta (per vedere il filmato della caduta CLICCA QUI) nella parte iniziale del gruppo e sono stati coinvolti molti corridori delle squadre più forti. Tra gli altri a terra sono finiti Quintana e Scarponi, mentre a riportare le conseguenze più gravi è stato Adriano Malori. Il parmense ha riportato evidenti ferite al volto ed è stato subito caricato in ambulanza per essere trasportato all'Ospedale Central della Provincia de San Luis.
Al traguardo Francisco Ventoso ha spiegato che Malori è stato il primo a cadere e Nibali ha aggiunto che il parmense avrebbe messo la ruota in una grata e sarebbe stato proiettato in avanti cadendo a terra con il volto. Secondo le prime testimonianze, Adriano avrebbe anche perso conoscenza per qualche attimo. Ventoso è stato l'unico corridore della Movistar, con Dayer Quintana, a non finire per terra.
ore 22.35 italiane: In un tweet la Movistar scrive «Nairo piccola abrasione al braccio sinistro,
Dani Moreno forte colpo alla spalla, Marc Soler abrasioni varie,
Adriano Malori in ospedale».
ore 22.38 italiane: La segretaria di stato del ministero dello sport di San Luis, Claudia Amura, ci informa che Malori è cosciente e monitorato in ospedale.
ore 23.05 italiane: In ospedale sono finiti anche Richeze, Vandenbergh e Contreras della Etixx Quick Step. In particolare il colombiano Contreras ha riportato una ferita al ginocchio.
ore 23.30 italiane: Adriano Malori viene sottoposto in questo momento ad esame Tac.
ore 23.55 italiane: Abbiamo raggiunto l'ospedale, siamo in attesa di ulteriori informazioni mentre Giovanni Lombardi a nome dell'organizzazione sta aggiornando telefonicamente la madre di Adriano, Alessandra.
ore 00.40 italiane: Il bollettino medico parla di un politrauma cranicofacciale e di frattura alla clavicola destra. Adriano è stato sedato per svolgere gli esami di rito e resterà in osservazione in terapia intensiva per 48 ore. Un nuovo bollettino verrà redatto alle 11.00 ora argentina (15.00 ora italiana).
ore 00.45 italiane: Il medico della Movistar Jesus Hoyos all'uscita dell'ospedale dichiara: "Dobbiamo solo aspettare, per sicurezza per il momento è stato posto in coma indotto. Non sono state riscontrate lesioni gravi, ma un colpo alla testa è sempre un colpo alla testa".
ore 01.30 italiane: Il comunicato del team Movistar conferma quanto comunicato dal bollettino medico e aggiunge che Adriano nella caduta si è fratturato la clavicola destra.
Forza Adriano!
da San Luis, Giulia De Maio
Copyright © TBW