![](/bundles/tuttobici/images/classiche_menu.jpg)
In Oman tutto è pronto per una sei giorni incredibile che porterà nel sultanato tutta la bellezza del ciclismo. Oggi si corre la Muscat Classic, un antipasto, nemmeno troppo leggero, del Tour of Oman che terrà impegnata tutta la carovana targata Aso dal 8 al 12 febbraio. Il ciclismo non è sicuramente lo sport popolare, anzi è praticamente impossibile trovare in giro una bicicletta, eppure si inizia a sentire, seppur velatamente il clima di festa delle grandi occasioni.
Il livello crescente della corsa è dimostrato dal parterre di squadre alla partenza, ben 9 formazioni World Tour e con molti corridori giunti in Oman per affinare la preparazione in vista dei grandi obiettivi stagionali. Il percorso, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, è aperto a tutti i tipi di atleti, c’è sicuramente spazio per gli sprinter, ma anche per gli attaccanti e gli scalatori potranno dare il meglio sulle diverse salite in programma che richiedono tanta esplosività. Sono 12 gli italiani al via con il Team Ukyo con ben 3 dei nostri connazionali pronti a dare battaglia.
Tutti gli occhi sono puntati su Adam Yates, il vincitore della passata edizione si presenta al via con l’ambizione di fare bis e con tutti i favori del pronostico per la conquista della maglia rossa. La Uae Team Emirates è sicuramente il team più attrezzato, oltre al fuoriclasse britannico può contare su atleti validi come Jay Vine e Rafal Majka che potrebbero puntare ad un buon piazzamento nella classifica generale. A dare filo da torcere alla squadra emiratina ci saranno sicuramente David Gaudu con la sua Groupama Fdj, Cian Uijtdebroeks (Visma Lease a bike) e Warren Barguil (Team Picnic Postnl), tra gli italiani Alessandro Fancellu (Team Ukyo) dopo un’ottima prova all’Alula Tour cercherà di lasciare nuovamente il segno. La sfida per le volate sembra dover essere un testa a testa tra Olav Kooij (Visma Lase a Bike) e Fernando Gaviria (Movistar) che sulla carta hanno i treni migliori, ma tra loro si potrebbero inserire anche Giacomo Nizzolo (Q 36.5), Erlend Blikra (Uno X Mobility), Pavel Bittner (PicNic Postnl) ed il campione britannico Ethan Hayter ( Soudal Quickstep)
Il percorso del Tour of Oman nasconde tante insidie, soprattutto a causa del vento che potrebbe dare l’occasione agli attaccanti di tentare un colpo basso a partire già da oggi con la Muscat Classic. Tra i nomi da tenere d’occhio segnaliamo Mauri Vansevenant (Soudal Quickstep) , Valentin Madouas (Groupama Fdj), Jay Vine (Uae Team Emirates), Anthony Turgis (Totalenergies) e Diego Ulissi al debutto con la maglia del team Astana.
nel pdf allegato, l'elenco dei partenti
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.