![](/bundles/tuttobici/images/classiche_menu.jpg)
Dopo un 2015 caratterizzato da 54 vittorie conquistate da 15 corridori differenti in 17 paesi del mondo, la Etixx Quick Step è pronta ad una nuova stagione tra i top team del movimento ciclistico. Oggi la formazione belga di proprietà del magnate ceco Zdenek Bakala si è presentata alla stampa a Calpe.
#WaytoRide sarà il motto della formazione guidata da Patrick Lefevere che per il 2016 ha confermato 22 atleti e ingaggiato 8 nuovi corridori che avranno il compito di percorrere la strada con la filosofia che ha contraddistinto questo gruppo di lavoro, che mira a migliorarsi giorno dopo giorno.
Le new entry sono Rodrigo Contreras,
Laurens De Plus, Fernando Gaviria, Bog Jungels, Marcel Kittel, Daniel Martin, Maximiliano
Richeze e il nostro Davide Martinelli. Grande attesa, come sempre, ruota
attorno a Tom Boonen che mira a diventare il corridore con all'attivo più
successi sia al Fiandre che alla Roubaix, Zdenek Ztybar, alla ricerca della sua
prima corsa monumento, l'uomo squadra Niki Terpstra, il tre volte campione del
mondo della cronometro Tony Martin, che vuole mettersi alla prova nelle
classiche, e gli altri confermati tra cui gli azzurri Gianluca Brambilla, Fabio
Sabatini e Matteo Trentin. A questo raduno prender parte anche Riccardo Minali insieme ad altri giovani talenti europei: una prima presa di contatto nella speranza che si possa arrivare a fine stagione alla firma del contratto.
«Come dico abitualmente, avere nel nostro team tanti talenti e potenziali vincitori è un problema di lusso. Anche per la stagione ormai alle porte abbiamo allestito un team ben bilanciato, con la mentalità vincente e una forte coesione grazie all'entusiasmo e allo spirito di gruppo che non ci sono mai mancati. Siamo felici e fiduciosi per un'altra annata in cui mostreremo ancora una volta tutto il nostro valore» commenta il team manager Lefevere.
13 le nazionalità rappresentate dalla Etixx Quick Step 2016 che verrà presentata al pubblico giovedì 12 gennaio all'Eddy Merckx cycling center di Gand, debutterà questo mese al Tour Down Under in Australia e chiuderà l'anno a ottobre dopo 300 giorni di corsa attraverso i 5 continenti.
da Calpe, Giulia De Maio