PREMI | 12/12/2015 | 07:00
Ricevere un premio fa sempre piacere, riceverlo nel ricordo di un grande amico è davvero emozionante. È accaduto ieri sera al nostro direttore Pier Augusto Stagi che, nel corso della presentazione del 20° Cross della Vigilia che si svolgerà a Lurago d'Erba, si è visto attribuire da Sara Gazzetta il 1° Memorial Marzio Gazzetta.
«Voglio ricordare Marzio con leggerezza, anche se pesava ben più di 100 chili - ha detto Stagi - e sono davvero tanti i ricordi che mi legano a lui, a questo uomo gigante che sapeva essere tanto brusco se gli facevi girare le scatole quanto di una dolcezza infinita se gli eri amico. Ricordo per esempio quando, dopo che fu vittima di un gravissimo incidente automobilistico e rischiò seriamente la vita, vinsi un concorso pronostico indetto dalla Mapei: in palio c'era un viaggio per due in Malesia per seguire tutto il Tour de Langkawi che nasceva proprio allora. Gli dissi: se ti rimetti in fretta, ti porto con me. Marzio recuperò benissimo da quel grave incidente e quel viaggio insieme a lui è ancora oggi uno dei ricordi più belli che ho. Ricordo la sua gioia mi sta all'incredulità che io l'avessi scelto: “invece di andare con una bella gnocca porti me in Malesia?... Mi ripeteva. Era di un'allegria contagiosa, raccontava barzellette, storie e aneddoti esilaranti. E stasera mi sembra di sentirlo, il buon Marzione, là in fondo alla sala, un po' sbracato sulla sedia che mi urla "categoriaaaa!”».
E negli occhi amici di Marzio, riuniti attorno alla figlia Sara grazie all'impegno di Giovanni Bartesaghi e della SMO di Paolo Pioselli, Fabio Perego e del presidente regionale lombardo FCI Cordiano Dagnoni, ha fatto capolino una lacrima accompagnata da un sorriso, perché al "Gigante" sarebbe piaciuto così.
da Lurago d'Erba, Giulia De Maio
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.