
C'è solo l'iride che brilla sul traguardo di Oudenaarde! Dopo Tadej Pogacar, infatti, è la campionessa mondiale Lotte Kopecky a conquistare la Ronde femminile regolando allo sprint le tre compagne di fuga: nell'ordine, alle sue spalle, Pauline Ferrand Prevot, Liane Lippert e Kasia Niewiadoma con quest'ultima che, sapendosi battuta in volata, ha cercato di sorprendere le avversarie agli 800 metri ma è stata stoppata da una Kopecky che oggi proprio non voleva perdere. Bellissimo il sesto posto di Letizia Borghesi, giunta nel gruppetto inseguitore delle migliori quattro.
Dopo mille cambiamenti di fronte, attacchi a ripetizione e situazioni in evoluzione, la corsa si è decisa a 17 km dalla conclusione con l'attacco della francese Pauline Ferrand Prevot che si è portata via le tre compagne di fuga con le quali si è poi giocata il successo. In casa Italia, oltre a Letizia Borghesi, bella corsa anche di Letizia Paternoster, che ha chiuso 14a, e di Sofia Bertizzolo, giunta 19a.
È finita presto, invece, l'avventura di Elisa Longo Borghini: a poco meno di 100 chilometri dal traguardo, infatti, la campionessa italiana è stata coinvolta in una caduta - una delle tante di una prima parte di gara molto nervosa - con diverse altre atlete. La vincitrice dell'edizione 2024 ha provato a ripartire e ad inseguire ma dopo pochi chilometri è stata costretta ad arrendersi.
ORDINE D'ARRIVO
1. Kopecky Lotte (Team SD Worx-Protime) in 04:24:34
2. Ferrand-Prevot Pauline (Team Visma | Lease a Bike)
3. Lippert Liane (Movistar Team)
4. Niewiadoma-Phinney Katarzyna (CANYON//SRAM zondacrypto) + 01
5. Le Court Kim (AG Insurance-Soudal Team) + 01:13
6. Borghesi Letizia (EF Education-Oatly)
7. Chabbey Elise (FDJ-SUEZ)
8. van Dijk Ellen (Lidl-Trek 100)
9. Pieterse Puck (Fenix-Deceuninck)
10. Reusser Marlen (Movistar Team)
11. van der Breggen Anna (Team SD Worx-Protime)
12. Henderson Anna (Lidl-Trek) + 01:35
13. Bredewold Mischa (Team SD Worx-Protime) + 02:29
14. Paternoster Letizia (Liv AlUla Jayco)
15. Rüegg Noemi (EF Education-Oatly)
16. Hanson Lauretta (Lidl-Trek) + 02:31
17. Jackson Alison (EF Education-Oatly) + 03:08
18. Ferguson Cat (Movistar Team)
19. Bertizzolo Sofia (UAE Team ADQ)
20. Williams Lily (Human Powered Health) + 03:08