
Dopo 175 chilometri e quattro GPM, la terza tappa del Presidential Cycling Tour of Turkiye si è decisa allo sprint e a vincere è stato Lev Gonov. Il 25enne della XDS Astana ha conquistato il successo anticando sulla linea d’arrivo di Marmaris Lander Loockx, belga della Unibet Tietema Rockets, e il leader della classifica generale Tibor Del Grosso, 21enne della Alpecin – Deceuninck. Podio di giornata che sfugge di un soffio a Giovanni Lonardi, quarto dopo aver lanciato per primo lo sprint conclusivo: per lui comunque la consolazione di indossare la maglia verde di nuovo leader della classifica a punti dopo il secondo posto di ieri a Kalkan. Tra i migliori di giornata anche Carboni e Ridolfo che hanno completato la prova in ottava e decima posizione.
Gonov, che col successo di oggi sale al secondo posto della classifica generale, aveva cercato di sorprendere gli avversari ad una decina di chilometri dal traguardo sull'ultima salita di giornata ma il gruppo lo aveva stoppato così come aveva fatto col tentativo di Giovanni Carboni. Si è giunti così alla volata finale e il russo, lanciato da Nicolas Vinokurov, è andato a cogliere la sua seconda vittoria in carriera regalando il settimo sigillo stagionale alla XDS Astana.
"Ad essere onesti, non mi aspettavo di vincere oggi. Sembra ancora un po' irreale. In realtà, il mio ruolo principale era quello di portare i nostri leader in testa sulle salite chiave e cercare di sopravvivere... Mi sentivo bene, quindi nell'ultima salita ho deciso di provare ad attaccare per testare il gruppo e sfoltirlo un po' per i nostri leader, che erano sempre vicini ai primi. Quando il gruppo mi ha raggiunto, sono riuscito a stare con loro e a recuperare un po' in discesa. A circa un chilometro dal traguardo, ho trovato la ruota di Nicolas Vinokurov e ho gridato 'vai'. Ha capito all'istante e ha iniziato il suo sprint, dandomi il lead-out perfetto. Il gruppo era piuttosto stanco e non c'era un chiaro favorito, così mi sono lanciato partendo dalla ruota di Nicolas, ho dato il 100% e si è rivelato sufficiente per la vittoria. Sono molto contento di questo successo, è una sensazione incredibile. Un enorme ringraziamento a tutto il team per il supporto: è stato fantastico" ha dichiarato Lev Gonov.
ORDINE D'ARRIVO
1 GONOV Lev XDS Astana Team
2 LOOCKX Lander Unibet Tietema Rockets
3 DEL GROSSO Tibor Alpecin - Deceuninck
4 LONARDI Giovanni Team Polti VisitMalta
5 KRON Andreas Uno-X Mobility
6 KULSET Johannes Uno-X Mobility
7 CHZHAN Igor China Glory - Mentech Continental Cycling Team
8 CARBONI Giovanni Unibet Tietema Rockets
9 ARRIOLA-BENGOA Julen Caja Rural - Seguros RGA
10 RIDOLFO Filippo Team Novo Nordisk
11 KACZMAREK Jakub Mazowsze Serce Polski
12 SBARAGLI Kristian Team Solution Tech - Vini Fantini
13 POELS Wout XDS Astana Team
14 STITES Tyler Caja Rural - Seguros RGA
15 DINA Márton Euskaltel - Euskadi
In aggiornamento.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.