In oltre 1.000 hanno festeggiato i 110 anni di storia del ciclismo trentino. Questa sera nell’Auditorium del PalaRotari di Mezzocorona (Trento) la FCI Trentino ha celebrato i suoi campioni del passato, le stelle del presente e le speranze del futuro con le numerose società giovanili che hanno sfilato sul palco.
Dopo il saluto di benvenuto del presidente del Comitato Provinciale Trentino Dario Broccardo, il microfono è passato al presidente della FCI nazionale Renato di Rocco che ha applaudito il movimento di questa terra e la sua lunga storia. Oltre agli ex professionisti Maurizio Fondriest, Gilberto Simoni, Marco Villa e Alessandro Bertolini non hanno mancato l’appuntamento i professionisti Daniel Oss, Campione del Mondo della cronosquadre nella rassegna iridata di Richmond, Matteo Trentin, vincitore della Parigi-Tours, la maglia rossa della classifica a punti nell’ultima edizione del Giro d’Italia Giacomo Nizzolo, Moreno Moser, Andrea Pasqualon, Iuri Filosi, Cesare Benedetti e Gianni Moscon, pronto al debutto tra i grandi in maglia Sky. Simpatico il siparietto che ha visto gli azzurri intervistati dal Commissario Tecnico Davide Cassani, tornato giornalista per una sera.
Protagoniste a Mezzocorona anche le donne, capaci di ottenere buoni risultati sia su strada che su pista e nel fuoristrada: Letizia Paternoster si è distinta nei velodromi e si è aggiudicata la prova in linea del Festival Olimpico della Gioventù Europea, mentre Anna Oberparleiter si è confermata tra le atlete di riferimento nelle discipline offroad che in Trentino stanno riscuotendo sempre più successo negli ultimi anni. La stagione 2015 ha rappresentato un trampolino di lancio anche per la polivalente Letizia Borghesi, promessa delle due ruote attiva sia su strada che nel fuoristrada, e per Eleonora Farina, vincitrice della Coppa Europa di downhill.
Conclusa la sfilata dei protagonisti assoluti della stagione, tra cui meritano una citazione anche Nicola Conci e il giovanissimo Riccardo Lucca, il Comitato non ha dimenticato le squadre che si sono distinte per la loro attività nel territorio, propiziando i successi sportivi di una piccola provincia capace di sfornare da sempre grandi campioni e che, numeri alla mano, ha dalla sua un futuro più che roseo.
da Mezzocorona, Giulia De Maio
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.