Nella gara riservata agli Under 23 Davide Ballerini ha contribuito alla causa della Nazionale Italiana che ha conquistato con Simone Consonni la medaglia d'argento alle spalle del francese Ladanois e l'argentino Lucas Gaday si è piazzato 8° regalando al Sudamerica una top ten storica.
«Ci tengo a ringraziare tutte le persone che mi appoggiano, a partire dalla mia famiglia e dalla mia fidanzata, oltre ovviamente alla mia squadra con cui sto crescendo in Europa» commenta il 22enne di Luis Guillon di ritorno dalla Virginia.
«La corsa è stata strana, ma abbastanza lineare come se fosse una gara di professionisti e questo mi ha facilitato, potendo contare io sull’aiuto di un solo compagno. Il tracciato era adatto alle mie caratteristiche, il circuito non era né troppo duro né troppo semplice. Il ritmo è stato alto fin dall’inizio, la mia strategia consisteva nello stare davanti cercando di spendere il meno possibile per poi dare tutto negli ultimi due giri che si sapeva sarebbero stati decisivi. All’ultima curva l’azzurro Consonni era a soli 20 metri da me, ma mi sono mancate le energie per chiudere su di lui. Mi è mancata un po’ di freschezza nel momento clou, mi dispiace non aver conquistato una medaglia ma in ottica futura questo piazzamento mi dà morale. Il mio calendario si concluderà ora con il campionato argentino su pista, dopodiché inizierò a pensare al 2016 sempre in maglia Unieuro Wilier Trevigiani».
Oltre alle buone prestazioni di Ballerini e Gaday, la dirigenza e lo staff della formazione bluarancio ha festeggiato le buone prove di ragazzi cresciuti tra le proprie fila che ora si stanno affermando a livello mondiale nella massima categoria. Grande gioia per la medaglia d'argento vinta da Adriano Malori, cresciuto all'UC Trevigiani tra i dilettanti, che ha sfiorato il titolo mondiale per soli 9". Un altro pupillo di patron Barzi, Giacomo Nizzolo, nella gara in linea dei professionsiti ieri ha chiuso 18° e migliore degli italiani, al debutto con la Nazionale maggiore.
La squadra guidata da Massimo Rabbaglio, che si conferma ideale vivaio per i giovani talenti, tornerà in corsa con i professionisti mercoledì prossimo 30 settembre a Varese in occassione della Tre Valli Varesine, terza prova del Trittico Lombardo con Ballerini, Carboni, Frapporti, Pedretti, Petilli, Plebani, Rota e Tecchio.
comunicato stampa
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.