Dopo aver preso parte alle prime due prove del Trittico Lombardo, Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi (il 30 settembre si cimenteranno anche nella terza, la Tre Valli Varesine), ieri hanno partecipato al Memorial Pantani da Riccione a Cesenatico (FC) e oggi sono stati impegnati su due fronti.
Giovanni Carboni, Fabio Chinello, Stefano Nardelli, Simone Petilli, Marco Tecchio e Lorenzo Rota hanno animato il 70° Gran Premio Industria e Commercio Artigianato di Prato, ultima corsa premondiale in vista della sfida iridata di Richmond. A confronto con gli azzurri della massima categoria che domenica prossima lotteranno per l'iride in Virginia, i giovani guidati in ammiraglia da Marco Milesi hanno dimostrato il loro valore fin dai primi chilometri. Il marchigiano Carboni e il lombardo Rota in particolare sono stati protagonisti della fuga a 5 che ha caratterizzato la corsa prima della bagarre finale che ha visto imporsi Daniele Bennati.
Mentre i compagni erano impegnati in Toscana, Mattia Frapporti, Rino Gasparrini, Giovanni Pedretti e Davide Plebani diretti da Andrea Giacomin hanno partecipato e conquistato il 46° Trofeo Bianchin a Ponzano Veneto (TV) riservato ad Elite e Under 23. Protagonisti nelle fughe più pericolose, non si sono lasciati sfuggire la vittoria grazie al perfetto sprint di Gasparrini, che ha avuto la meglio su Marco Maronese della Zalf e Giuliano Kamberaj del Cycling Team Friuli.
Il 23enne marchigiano, già a segno in questa stagione nella Popolarissima, ha commentato così la sua prova: «Correndo in casa non potevamo sbagliare. C'era il nostro presidente a guardarci, ci tenevamo a fare bella figura. Nella prima fuga è entrato Plebani, poi sono andati via in 12 con Frapporti. Ripresi gli attaccanti a 5 km dall'arrivo, i miei compagni mi hanno aiutato per la volata. Ho dato il massimo, sono contento per me e tutta la squadra».
Martedì prossimo in Emilia Romagna le maglie bluarancio riattacheranno il numero alla schiena per l'80a Coppa Collecchio (PR) dove verranno schierati Carboni, Chinello, Frapporti, Gasparrini, Pedretti, Plebani, Rota e Tecchio. Venerdì 25 settembre occhi puntati al Mondiale di Richmond, in cui sarà impegnato in maglia azzurra il nostro Davide Ballerini.
comunicato stampa
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.