
Oramai mancano poco più di tre settimane all’appuntamento del 23° Trofeo Melinda che ospiterà per il secondo anno consecutivo e per la terza volta nella sua storia la prova del Campionato Italiano Professionisti. E’ un appuntamento che, concluso il Giro d’Italia e pochi giorni prima dell’inizio del Tour de France, acquisisce un significato particolare, mettendo a confronto Fabio Aru e gli altri nuovi talenti emersi dalla corsa rosa con i campioni più affermati, in particolare Vincenzo Nibali che si prepara alla grande sfida sulle strade francesi.
Fervono i preparativi a Cles (TN), sede della collaudata macchina organizzativa del Gruppo Sportivo Melinda, che tra sabato 28 e domenica 29 giugno, con la prova in linea, e quella a cronometro, darà vita ad un appassionante weekend tricolore.
Il Trofeo Melinda – Memorial Marco Brentari, dedicato quest’anno alla memoria dello storico patron recentemente scomparso dopo una lunga malattia, e il weekend tricolore verranno presentati ufficialmente alla stampa e alle autorità Martedì 17 Giugno alle ore 11:00 presso il MUSE di Trento situato in Corso del Lavoro e della Scienza 3.
Per l’edizione 2014, l’organizzazione ha proposto due percorsi che a grandi linee ricalcano il disegno dello scorso anno, ma con alcune importanti modifiche. La prova in linea, con partenza a Malé (Val di Sole) e arrivo a Fondo (Val di Non) è stata alleggerita nel chilometraggio, ora di 220,5 Km, e dal punto di vista altimetrico nel circuito conclusivo da cui è stata depennata la salita di Ronzone. Per quanto riguarda la prova a cronometro (Taio/Mondo Melinda – Malé 40,9 Km) gli organizzatori hanno optato per un percorso con un finale pianeggiante, adatto agli specialisti.
A conferma dell’importanza del weekend tricolore anche in chiave iridata, il CT della Nazionale Italiana Davide Cassani organizzerà alla vigilia uno stage con gli azzurrabili, dal 25 al 27 Giugno in Val di Sole, per approfondire la conoscenza del gruppo azzurro in vista dei Campionati del Mondo di Ponferrada.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.