
Tra i due litiganti, il terzo gode: il vecchio detto vale sempre... Dorian Godon ha vinto la seconda e ultima tappa del Tour des Alpes Maritimes, la Villefranche-sur-Mer - Vence di 131,8 km, approfittando della rivalità fra Santiago Buitrago e Christian Scaroni che erano scattati a tre chilometri dal traguardo e che hanno tergiversato troppo sul rettilineo finale. A bocca asciutta è rimasto soprattutto il colombiano, visto che Scaroni si è consolato con la vittoria finale nella breve corsa a tappe francese.
Godon (Decathlon AG2R La Mondiale) ha preceduto con uno sprint di potenza il britannico Joe Blackmore della Israel Premier Tech e il trentino Nicola Conci della XdS Astana. Nella top ten di giornata anche il giovane Simone Gualdi della Intermarché Wanty, giunto settimo.
LA CORSA. Dopo un avvio scoppiettante, che ha visto tanti corridori tentare l'attacco, sono stati Harry Sweeny della EF Education Easypost e Louis Barré della Intermarché Wanty a centrare l'azione di giornata: i due sono rimnasti allo scoperto fini a sei chilometri dalla conclusione, quando i big in lotta per la vittoria finale sono andati inesorabilmente a riprenderli.
LE PAROLE DI SCARONI. "La tappa è stata davvero dura. Fin dall'inizio, i nostri rivali hanno messo molta pressione sulla nostra squadra, rendendo difficile il controllo della gara. Ci sono stati molti attacchi, ma la nostra squadra ha gestito tutto: i miei compagni di squadra hanno fatto una gara incredibile e hanno neutralizzato ogni mossa! Nel finale, Buitrago ha attaccato e io ho dato tutto quello che avevo per rispondere. È stata dura: negli ultimi 500 metri della salita, ha fatto di tutto per farmi cedere, ma sono riuscito a resistere. Dopo aver raggiunto la vetta, avevamo un piccolo vantaggio sugli inseguitori, ma non avevo la forza di lottare per la vittoria di tappa: era troppo rischioso arrivare al traguardo insieme a Buitrago. Quindi, alla fine, è stato un bene che il gruppo ci abbia raggiunto e abia lottato per la vittoria. Sono contento di essere riuscito a vincere la classifica generale. Sono molto orgoglioso della nostra squadra e di quello che abbiamo ottenuto in queste gare", ha dichiarato Christian Scaroni.
ORDINE D’ARRIVO
1. Godon Dorian (Decathlon AG2R La Mondiale Team) in 03:09:13
2. Blackmore Joe (Israel-Premier Tech)
3. Conci Nicola (XDS Astana Team)
4. Champoussin Clément (XDS Astana Team)
5. Mifsud Andrea (Nice Métropole Côte d'Azur)
6. Jegat Jordan (Team TotalEnergies)
7. Gualdi Simone (Intermarché-Wanty)
8. Maire Adrien (Unibet Tietema Rockets)
9. Pacher Quentin (Groupama-FDJ)
10. Tjøtta Martin (Arkea B&B Hotels)
CLASSIFICA FINALE
1. Scaroni Cristian (XDS Astana Team) in 07:28:46
2. Buitrago Santiago (Bahrain Victorious) + 06
3. Martinez Lenny (Bahrain Victorious) + 12
4. Blackmore Joe (Israel-Premier Tech) + 57
5. Fortunato Lorenzo (XDS Astana Team) + 58
6. Martin-Guyonnet Guillaume (Groupama-FDJ) + 59
7. Widar Jarno (Lotto) + 59
8. Paret-Peintre Aurélien (Decathlon AG2R La Mondiale Team) + 01:04
9. Carapaz Richard (EF Education-EasyPost) + 01:11
10. Barré Louis (Intermarché-Wanty) + 01:15
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.