PROFESSIONISTI | 02/05/2014 | 10:33
Da quest’anno al fianco di Alan Marangoni nel team Cannondale troviamo il fratello Samuel, 27 anni, è uno dei tre preparatori della formazione diretta da Stefano Zanatta. Al Giro di Turchia abbiamo incontrato i due fratelli romagnoli, sempre sorridenti e gentili, che ci hanno raccontato com’è ritrovarsi in giro per il mondo a lavorare insieme.
Samuel, laureato in Scienze Motorie che dal 2010 lavora come preparatore per team giovanili e Under 23, racconta: «Questa è la mia prima trasferta all’estero, nei primi giorni è stato strano ritrovarmi con mio fratello addirittura in camera. Non lo alleno direttamente io, seguo altri ragazzi tra cui Caruso e Salerno mentre Alan viene preparato da Weber. Ci confrontiamo spesso ed è piacevole far parte della stessa squadra».
Della stessa opinione è Alan, classe ’84, professionista dal 2009, gregario molto amato in gruppo: «Le prime due notti siamo stati in camera assieme, sembrava di essere a casa. Quando eravamo dilettanti abbiamo corso tre anni insieme, uno alla Ozzanese e due alla Coppi Gazzera, mi sembra di aver fatto un salto all’indietro a quell'epoca, a quando eravamo due ragazzini e andavamo in trasferta assieme. Mio fratello ritengo sia proprio portato per lavorare con i corridori, non lo dico perché abbiamo lo stesso sangue. È preparato, “quadrato” e molto paziente. Io volevo essere seguito da lui, ma lui ha preferito che a darmi le tabelle di allenamento e a valutare la mia condizione fosse Sebastian (il nuovo tecnico tedesco, ndr) così che non mi rilassassi troppo».
da Bodrum, Giulia De Maio
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.