Quando un atleta sfrutta l’ultima giornata dell’anno per fare una ricognizione su una salita chiave del prossimo Giro d’Italia, è facile intuire con quale spirito questo corridore possa affacciarsi all’annata e alla stagione che arrivano: all’attacco. Se poi quell’atleta è Fabio Duarte, uomo simbolo del Team Colombia, che proprio al Giro d’Italia ha trovato le migliori giornate di un 2013 – parole sue – al di sotto delle aspettative (sue, prima di tutto), questo non può che accendere le speranze e le ambizioni degli Escarabajos, alle porte della loro terza annata nel circuito Pro Continental, e dei loro tifosi.
Il 31 Dicembre, Fabio Duarte ha inforcato la sua Wilier Triestina Zero7 per scalare, scortato in macchina dal General Manager Claudio Corti, l’ascesa di Montecampione, una delle più attese del 97° Giro d’Italia, che l’affronterà il prossimo 25 Maggio. Come noto, il Team Colombia è in corsa per una delle tre Wild Card ancora disponibili per la Corsa Rosa: sarà RCS Sport a rivelare fra qualche giorno il destino degli Escarabajos e delle altre squadre in lizza, ma Duarte è già al lavoro per farsi trovare pronto.
Un inverno diverso
E’ stato un inverno speciale per Fabio, passato per la prima volta lontano dalla sua Colombia: Fabio ha scelto di fermarsi in Italia, dove vive durante la stagione agonistica, tenendo al suo fianco la sua famiglia. Già, perché nel 2013 Fabio ha sposato la sua Daniela, che proprio negli ultimi giorni dell’anno – il 26 Dicembre – lo ha reso padre di Marianella. Ma a dispetto di tanti cambiamenti, nelle parole di Fabio traspare una grande serenità.
“E’ vero, non sono mai stato così sereno e concentrato – esordisce il Campione del Mondo Under23 di Varese 2008 –, mi sto allenando a fondo e non mi sono mai sentito così bene in questo periodo dell’anno. Qualcuno potrebbe pensare che fermarsi in Italia sia stato uno svantaggio, ma davvero non è così, anzi: qui ho potuto prepararmi senza distrazioni, mantenendo un contatto quotidiano con Claudio Corti e i direttori sportivi. L’anno scorso già in inverno ebbi la sensazione che qualcosa non stesse andando per il verso giusto, e durante la stagione la lontananza della mia famiglia mi ha distratto più del dovuto.”
“Quest’anno è tutta un’altra storia: in questi mesi ho potuto pensare solo a fare il corridore, a lavorare sodo per partire forte da subito, già dal Tour de San Luis. Il clima invernale in Europa è diverso rispetto alla Colombia, ma non mi ha creato nessun problema: al contrario, in Italia ho potuto godere di una tranquillità che sta facendo davvero la differenza.”
Debutto a San Luis
Venerdì 3 Gennaio, Fabio si imbarcherà su un volo per Bogotà, dove si tratterrà per due settimane di allenamento prima di raggiungere l’Argentina per il debutto stagionale. “Non ho mai gareggiato a San Luis, ma so che in questi anni tanti atleti importanti hanno iniziato lì la loro stagione, e anche quest’anno ci sarà una starting list di grande prestigio. Sarà subito un confronto interessante: nessuno arriverà ovviamente al massimo della condizione, ma spero di poter dare qualche segnale importante – prima di tutto per me stesso.
“Giro, noi ci crediamo”
Gli obiettivi veri sono collocati più avanti nella stagione: “La speranza di tornare al Giro d’Italia è forte da parte di noi tutti, e sinceramente ci crediamo. Le squadre accreditate non mancano, ma penso che l’anno scorso il Team Colombia abbia fornito una prova convincente, e che possiamo meritare la riconferma. Ci è mancata solo la vittoria di tappa, e ovviamente vorremmo riprovarci quest’anno. Magari proprio quella di Montecampione, perché no: sarebbe proprio un bel traguardo da dedicare a Marianella.”
Nuovo look per colombiacyclingpro.com
Intanto, il 1° Gennaio, il Team Colombia ha lanciato la nuova versione del sito ufficiale
www.colombiacyclingpro.com: una nuova veste grafica, nuove funzioni e tutti gli atleti e gli sponsor della stagione 2014 per la pagina che, come ogni anno, sarà punto di riferimento per tutti i seguaci degli Escarabajos, insieme alle pagine ufficiali Facebook (facebook.com/ColombiaCyclingPro) e Twitter (@Col_Coldeportes).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.