
Soudal Quick-Step e AG Insurance – Soudal hanno annunciato oggi il lancio di #SHINEFORSAFETY, iniziativa volta a creare consapevolezza sulla sicurezza stradale per i ciclisti. Per segnare l'inizio della campagna, i corridori di entrambe le squadre hanno indossato un'esclusiva maglia Electric Lime Castelli Aero Race 8 e Thermal LS ad alta visibilità durante la ricognizione di questa mattina del percorso Liegi-Bastogne-Liegi. La indosseranno anche durante la presentazione della squadra di sabato, alla vigilia della gara.
The Wolfpack prende molto sul serio la sua posizione di influenza sui tifosi e vuole assumersi una chiara responsabilità per la sicurezza di tutti i ciclisti. Gli atleti del team si allenano su strade che devono condividere con conducenti e pedoni, e l'obiettivo è incoraggiare i ciclisti a essere il più visibili possibile, per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. La maglia è il primo passo di una serie di iniziative legate alla sicurezza che culmineranno nell'integrazione nei kit gara da utilizzare nel 2026 di elementi ad alta visibilità legati al miglioramento della sicurezza stradale.
«In questo progetto - spiegano i dirigenti dei team belgi - siamo supportati dai nostri numerosi partner e sponsor, che riconoscono la sicurezza in bicicletta come simbiotica con le loro pratiche di lavoro. Soudal, AG Insurance e Quick-Step hanno tutte le proprie iniziative interne in materia di sicurezza, che riflettono la nostra posizione, e, naturalmente, Safety Jogger sono esperti in abbigliamento da lavoro protettivo che aiuta i lavoratori in un'ampia gamma di settori. La campagna è supportata anche dai nostri sponsor Renson, Ekopak, Specialized e Janom, e si allinea con il messaggio Always Keep Control di Napoleon, che sottolinea l'importanza di un comportamento responsabile e della creazione insieme di un ambiente più sicuro. E i nostri ciclisti si allenano sempre con il radar retrovisore Garmin Varia™ RCT715 con telecamera e luce posteriore, nonché la nuova telecamera frontale Varia Vue, che registrano video nitidi e chiari e includono luci che aiutano a sensibilizzare i nostri ciclisti giorno e notte».
Parlando dell'iniziativa #SHINEFORSAFETY, il nostro CEO Jürgen Foré ha dichiarato: «Di recente ho parlato pubblicamente della sicurezza per i nostri ciclisti, non solo nelle gare. I nostri corridori si allenano su strade aperte e dobbiamo capire come possiamo aiutare loro e gli altri utenti della strada a essere il più sicuri possibile. Crediamo che questa maglia non solo metta in risalto la presenza del nostro ciclista, ma anche la questione della sicurezza come tema. La nostra speranza è che raggiunga anche i molti fan che guardano la nostra squadra e sono ispirati ad andare in bicicletta, per stare al sicuro quando si divertono a pedalare».
Kim Le Court di AG Insurance – Soudal ha anche dichiarato: «Adoro il design audace del nuovo kit, è impossibile non notarlo. La visibilità sulla strada è tutto, e se l'iniziativa #SHINEFORSAFETY fa sì che gli automobilisti ci notino anche solo un secondo prima, allora sta facendo il suo lavoro. Come ciclisti, rischiamo la vita ogni giorno solo per il fatto di essere là fuori. Che sia per vivere, per divertimento o semplicemente per un giro al supermercato. Io stesso ho avuto più di qualche chiamata ravvicinata, ed è per questo che garantirò sempre per tutto ciò che promuove la sicurezza sulla strada».
E infine, il due volte campione olimpico Remco Evenepoel ha aggiunto: «Mi piace molto la maglia #SHINEFORSAFETY e ciò che rappresenta. Non devo dire a nessuno dei miei incidenti e tutti dobbiamo imparare a condividere meglio le strade su cui ci alleniamo. Penso che non solo la maglia, ma l'intera premessa della campagna sia una grande idea e siamo grati a tutti coloro che la sostengono».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.