
Un gravissimo lutto ha colpito l'ex professionista, e oggi opinionista tv e team-manager della Sc Padovani Polo Cherry Bank Alessandro Petacchi. Si è spento papà Felice, per tutti Lucio. Grande appassionato di ciclismo, Lucio ha trasmesso la passione per la bicicletta anche ad Alessandro che è riuscito a diventare uno dei corridori italiani più vincenti della storia del ciclismo italiano (179 vittorie da professionista, tra le quali spiccano una Sanremo, 22 tappe al Giro d'Italia, 6 al Tour e 20 alla Vuelta). La passione per la bicicletta e l'amore per il proprio Ale-Jet, l'ha portato sulle strade di tutta Europa, sempre accompagnato da due fedelissimi amici del cuore, Gattino e Baciccia, quest'ultimo scomparso qualche anno fa. Ad ogni vittoria gli occhi di Lucio si gonfiavano di lacrime. Una soddisfazione immensa, che ha sempre però tenuto lontano dai riflettori, che non ha mai amato.
Lucio era stato ricoverato all'Ospedale di La Spezia cinque mesi fa a causa di una banale caduta sul lavoro (lavorava ancora in un Cantiere Navale di La Spezia, per pura passione) dove gli è stata asportata la milza. Da quel momento è cominciato un vero e prorprio calvario, che l'ha portato a stare per 42 giorni in terapia intensiva, per poi essere trasferito nel più attrezzato ospedale di Pisa, ma la situazione era ormai compromessa. Quello che sembrava un banale incidente su lavoro e la conseguente operazione un trattamento di “routine”, si è rivelato un Mortirolo, che Lucio con le residue forze rimaste, non è stato in grado di scalare. Dopo cinque mesi di tormenti da non augurare a nessuno, si è spento all'età di 76 anni.
Lucio lascia la moglie Gaudilla, i figli Alessandro (con la moglie Annachiara) e Ilaria (con il marito Gabriele) e gli adorati nipoti Ludovica, Diletta e Alessandro junior, ai quali va il nostro più sincero abbraccio e le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione di tuttobiciweb e tuttoBICI.