Buongiorno amici, eccoci pronti a raccontarvi in diretta l'ultima grande classica della stagione, Il Lombardia.
Partenza da Bergamo, per rendere omaggio ai settant'anni del mitico Felice Gimondi, e traguardo fissato come lo scorso anno a Lecco al termine di una corsa lunga 242 chilomentri, che prevede le salite di Valcava, Colle Brianza, Colma di Sormano (con il Muro), Ghisallo e Valle Vergano.
Ricchissima la lista degli assi al via (clicca QUI per leggere l'elenco dei partenti) di una classica che, nonostante lo spostamento di data, continua a conservare un fascino unico.
10.20. Nonostante le pessime previsioni, in questo a momento su Bergamo c'è il sole e la giornata sembra ideale per correre. Speriamo che il bel tempo si mantenga, anche se in cielo ci sono molte nuvole.
10.25. I corridori sfilano al foglio firma annunciati dagli speaker Stefano Bertolotti e Anthony McCrossan.
10.30. Il campione del mondo Rui Costa, che ieri ha compiuto gli anni, saluta il numeroso pubblico presente.
10.35. Interviste di rito per i big presenti, tra i più ricercati Marco Pinotti che "in casa" oggi disputerà la sua ultima corsa in Italia. Settimana prossima in Cina chiuderà la sua lunga e ricca carriera, ma di sicuro non lascerà il mondo del ciclismo.
10.40. Tra i più applauditi c'è ovviamente Vincenzo Nibali, che trovate anche sulla copertina di tuttoBICI di Ottobre. L'avete già tra le vostre mani?
10.45. Ancora pochi minuti per autografi e auguri, il Lombardia numero 107 sta per partire.
10.49. Come tutte le manifestazioni sportive italiane del week end, anche il Lombardia osserva alla partenza un minuto di silenzio in memoria delle vittime del naufragio di Lampedusa.
10.50. Parte ufficialmente l'ultima grande classica della stagione!
10.55. Sono 194 gli atleti che effettivamente hanno preso il via, non è partito il polacco Kwiatkowski della Omega Quick Step.
11.00 In gara anche i sudafricani della MTN Qhubeka, vincitori con Ciolek della Milano-Sanremo, che questa mattina hanno ricevuto da RCS Sport un assegno di 18.000 euro pari a 110 biciclette, contributo raccolto grazie al sostegno di diverse aziende delle due ruote che hanno contribuito alla raccolto fondi de "La Primavera, Gran Galà del Ciclismo".
11.10 A sorpresa non ha ricevuto invece la wild card la Bardiani CSF, andata invece ad Androni Venezuela, Colombia, Iam, NetApp, Fantini ed Europcar.
11.20 Il gruppo percorre ad andatura regolare i primi chilometri di questa lunga giornata.
11.30 Il Lombardia è l'ultima corsa dello spagnolo Juan Antonio Flecha, che in carriera ci ha abituato a chilometri e chilometri all'attacco. Anche oggi presumibilmente tenterà la fuga...
11.35 Ultimo numero sulle spalle anche per lo statunitense David Zabriskie.
11.40 Il gruppo, sempre compatto, ha percorso 35 km.
11.50 Allunga Albasini della GreedEdge. Si forma un drappello di sei corridori tra cui riconosciamo Felline (Androni) e De Marchi (Cannondale), ma il gruppo non sembra lasciare troppo spazio.
12.00 Passaggio a Palazzago, dove inizia a piovere leggermente e i massaggiatori sono pronti per i primi rifornimenti.
12.05 A guidare il gruppo la MTN Qhubeka, in ultima posizione il tricolore Ivan Santaromita.
12.10 In attesa che la corsa entri nel vivo vi proponiamo alcune dichiarazioni raccolte alla partenza per noi da Pietro Illarietti.
Marco Pinotti (BMC): «Sono molto emozionato perchè oggi saluto il ciclismo pedalato e lo faccio sulle mie strade. Ho ricevuto una proposta interessante per diventare tecnico della squadra per cui attualmente corro e, visto che non sono più un ragazzino, ho deciso di accettarla al volo».
Alejandro Valverde (Movistar): «Dopo il Campionato del Mondo non c'è stata così tanta polemica in Spagna come potete immaginare... Domenica scorsa nel momento decisivo della corsa ero davvero stanco, oggi però sto bene e punto a vincere».
Michele Scarponi (Lampre): «Sto bene come domenica scorsa, speriamo di avere più fortuna e che il tempo ci assista. Anche Diego Ulissi ha una grande condizione, faremo del nostro meglio per chiudere la stagione al meglio».
Rui Costa (Movistar): «Per me questa corsa comunque vada sarà speciale perchè è la prima con la maglia iridata. Ovviamente proverò a farla risplendere al traguardo!».
12.20 Dopo 60 km di gara 30" per i battistrada, ma la situazione è in divenire.
12.25 Prendono il largo in sei: Fabio Felline (Androni Venezuela), Alessandro De Marchi (Cannondale), Reto Hollenstein (IAM Cycling), Michael Albasini (Orica GreenEdge), Cesare Benedetti (NetApp) e Maurits Lammertink (Vacansoleil).
12.30 Il gruppo lascia andare la fuga. I battistrada acquistano velocemente un bel vantaggio. 3'15" per loro quando mancano 175 km al traguardo.
12.40 Gli attaccanti sono ai piedi della Valcava. Il loro vantaggio si è assestato sui 3'.
12.50 80 km percorsi, si inizia a fare sul serio. Questi i dati del Valico di Valcava: 11,650 km di lunghezza, 8% di pendenza media, 17% di pendenza massima.
12.55 In salita perde contatto Albasini, che viene ripreso dal gruppo. In difficoltà viene segnalato anche Felline.
13.00 Ciò che resta del gruppetto di attaccanti in vetta conserva solo 1'15" sul plotone principale.
13.05 Piove. Dopo due ore di corsa la media è di 40, 100 km/h.
13.10 RadioCorsa informa che in salita Sagan ha perso contatto dai migliori. Lo slovacco probabilmente non sta bene e a breve metterà piede a terra. Peccato!
13.15 Dopo 100 km di gara i quattro al comando hanno 40" sul gruppo.
13.20 Ricordiamo che in testa alla corsa ci sono Alessandro De Marchi (Cannondale), Reto Hollenstein (IAM Cycling), Cesare Benedetti (NetApp) e Maurits Lammertink (Vacansoleil). Al gruppo la composizione di questa fuga non sembra piacere...
13.25 Il gap cala ancora: 57" per il quartetto al comando della corsa.
13.35 Sul Ghisallo nuvole basse e pioggia fitta, prima di arrivarci però i corridori dovranno scalare il Colle Brianza, al km 126, e la Colma di Sormano, al km 160.
13.40 Altra corsa da dimenticare per Andy Schleck, di cui è ora segnalato il ritiro.
13.50 I quattro in testa si riportano a 1'40" di vantaggio sul gruppo.
13.55 Siamo sul Colle Brianza, altri corridori perdono le ruote dei migliori.
14.00 Mentre sul Colle Brianza si rimescolano le carte, anche sul traguardo inizia a piovere.
14.05 Ripresi i primi fuggitivi di giornata, scollinano in testa sul Colle Brianza una ventina di corridori con un leggero margine sul grosso del gruppo.
14.10 Ecco i nomi dei primi: Angel Vicioso (Katusha), Diego Rosa (Androni Venezuela), Francesco Gavazzi (Astana), Stef Clement (Belkin), Greg Van Avermaet (BMC), Alessandro De Marchi e Paolo Longo Borghini (Cannondale), Juan Pablo Valencia (Colombia), Reto Hollenstein (IAM), Damiano Cunego (Lampre Merida), Jesus Herrada e Benat Intxausti (Movistar), Christian Meier (Orica GreenEdge), Jan Bakelandts (Radioshack), Georg Preidler (Argos Shimano), Bjorn Thurau (Europcar), Cesare Benedetti (NetApp), Sergio Moreira e Nicola Roche (Saxo Tinkoff), Marco Marcato e Maurits Lammertink (Vacansoleil DCM).
14.15 Ultimo rilevamento cronometrico per i 21 battistrada: 1'02".
14.20 Tra gli uomini di testa spicca Cunego, l'ultimo italiano a vincere Il Lombardia. Correva l'anno 2008...
14.25 Ci stiamo avvicinando alla Colma di Sormano: 5.1 km, con una pendenza media di 6.6% e massima del 27%.
14.27 Tanti i tifosi sul Muro di Sormano (1.920 km con pendenza media del 15.8% e massima addirittura del 27%).
14.29 Media dopo tre ore di corsa: 40, 800 km/h.
14.30 Altro ritiro eccellente: a casa Michele Scarponi.
14.35 Esce intanto qualche raggio di sole sui battistrada, che conservano 45" sul gruppo.
14.38 Caduta in testa al gruppo, a terra anche Vincenzo Nibali!
14.39 Si rialzano tutti i corridori finiti a terra, a parte Nibali che per le botte che si vanno a sommare a quelle di domenica scorsa si ferma. Piede a terra anche per il suo compagno Tiralongo.
14.40 Sia Nibali che Tiralongo sono saliti sull'ambulanza, il medico ora valuterà se portarli all'ospedale per accertamenti.
14.42 I battistrada arrivano alla Colma di Sormano con 20" sul gruppo.
14.43 Il gruppo ritorna compatto, in testa molto attivi restano Francesco Gavazzi (Astana) e il giovane Diego Rosa (Androni).
14.45 Perdono le ruote del gruppo Rigoberto Uran (Sky) e Fabio Aru (Astana).
14.50 Siamo sul "Muro". A dettare il ritmo la Saxo Tinkoff, nelle prime posizioni il campione del mondo Rui Costa e il campione italiano Ivan Santaromita.
14.54 Nibali e Tiralongo nel frattempo sono diretti all'ospedale di Lecco per effettuare delle radiografie, l'ortopedico si sente comunque di escludere fratture.
15.00 Dopo il lavoro Rogesr e dei compagni di squadra di Contador, adesso sono Quintana e la Movistar a fare la selezione. E dietro il gruppo si seleziona.
15.02 Quintana e compagni sono in vetta al Muro, mano alle mantelline per la discesa. Rui Costa ha perso decisamente contatto e con lui Contador e Gilbert.
15.05 Il Muro ha fatto male anche a Cunego che scollina a quasi due minuti di ritardo.
15.08 Attacco combinato, in discesa allungano Quintana e Valverde.
15.10 Un paio di tornanti il vantaggio dei due uomini della Movistar, al loro inseguimento ci sono tre uomini.
15.11. Caduta per Giovanni Visconti! A terra anche Fumeaux della Iam. Come anche nelle ultime edizioni, questa discesa conferma la sua pericolosità. Intanto vola in discesa Rui Costa e rientra sul primo gruppo. Brillante in discesa anche il campione italiano Ivan Santaronita, sempre in prima fila.
15.14 Un corridore della Astana raggiunge Quintana a Valverde, è Enrico Gasparotto. Intanto al traguardo di Lecco ha ripreso a piovere. Mancano 67 chilometri al traguardo. Radiocorsa annuncia anche un corridore della Androni a terra, si teme la frattura della clavicola sinistra per Patrick Facchini.
15.22 Valverde, Quintana, Gasparotto, Santaromita e Caruso: questo è il plotoncino al comando
15.24. Ora ci sono 25 uomini all'inseguimento dei battistrada, con 50 secondi di distacco.
15.28. Tra sette chilometri si attaccherà il Ghisallo. Davanti Quintana tira, è Valverde il capitano di giornata.
15.29. Splendida azione di Thomas Voeckler che rientra sui battistrada ma... arriva anche tutto il gruppo, evidentemente la segnalazione del distacco era errata. Contador e Gilbert sono a un minuto di ritardo.
15.30 Lo svizzero Wyss all'inseguimento di Voeckler, gli altri in gruppo sembrano tirare il fiato. Prossima salita, la Madonna del Ghisallo, lunga 8,580 km, pendenza media 6.2% e pendenza massima 14%.
15.34. Il rallentamento del gruppo permette molti rientri, tra questi quelli di Contador e Gilbert.
15.36 Scivola lo svizzero Wyss, che riparte fortunatamente senza problemi
15.37. Ai piedi del Ghisallo, il pensiero va a Fiorenzo Magni: questo è il primo Lombardia che si corre senza il Leone delle Fiandre, che ci ha lasciato il 19 ottobre scorso e che tante volte è stato protagonista del Giro del Lombardia.
15.38 In gruppo non tira nessuno, rientrano tra gli altri Cunego e Visconti, mentre intanto Voeckler scappa via e ha 1'32" di vantaggio a 55 chilometri dal traguardo.
15.39 Ed ecco il Ghisallo! Affrontato per la prima volta al Lombardia nel 1919, superato per primo da Costante Girardengo sotto la neve. Oggi tutto è cambiato, non nevica, ma la corsa è ugualmente molto dura.
15.41 È un uomo di Contador a fare l'andatura, ma nessuno prende decisamente in mano la situazione. Sale a 2'05" il vantaggio di Voeckler.
15.40 Va su forte, l'alsaziano della Europcar: 2'20" per lui.
15.44 Non si inventa nulla al Lombardia: Cunego si stacca ancora. Anche Herrada cede.
15.46. La Katusha alza il ritmo e dietro ricominciano in tanti a staccarsi. Tra l'altro dietro a questo gruppo non c'è più nessuno, tutti gli altri si sono ritirati.
15.47. Gilbert salta e dice addio ai sogni di fare tripeltta al Lombardia. Ci riproverà il prossimo anno, quando tornerà in calendario il Giro del Piemonte che ha sempre preceduto le sue vittorie nella classica delle foglie morte.
15.48. Contador in difficoltà: ha crampi alla coscia sinistra. Prova ad alzarsi sui pedali ma è in crisi.
15.51. Voeckler ha 2'34" di vantaggio. O accelerano gli inseguitori, o andare a prenderlo sarà dura, anche se mancano 50 chilometri al traguardo. Dopo 5 ore di corsa la media oraria è di 38,346 kmh.
15.55. Adesso piove sul Ghisallo. Voeckler comunque è lanciato verso la conquista del premio Todisco, riservato a chi transita per primo in vetta e dedicato al ricordo del giornalista de La Gazzetta dello Sport Pier Luigi Todisco, scomparso due anni fa mentre andava in redazione in bicicletta.
15.58. A Lecco, a bordo dei pullman ci sono tanti corridori che, pur non essendo in gara, hanno voluto essere presenti a questo appuntamento e fanno il tifo per i compagni, come fa per esempio Matteo Pelucchi dal bus della Iam.
15.59 Sale a 2'53" il vantaggio di Voeckler.
16.00 Voeckler sta per transitare in vetta, vede già la chiesetta della Madonna e il Museo del Ciclismo, per tutti il cuore si gonfia di emzione al ricordo di Fiorenzo Magni.
16.01 Voeckler passa e comincia la discesa, facile, che porta verso valle.
16.04 Suonano le campane della chiesetta per il passaggio del gruppoche ha un distacco di 2'49" dal battistrada.
16.10. A 37 km il vantaggio di Voeckler è di 3'11".
16.13 Cala leggermente il vantaggio: 2'55".
16.16 Prossima e ultima salita in programma, Villa Vergano: 3,280 km con pendenza media 7.4% e pendenza massima 15%. Ma prima di arrivarci mancano ancora venti chilometri.
16.17. Grande discesa di Gilbert che rientra sul gruppo dei migliori che intanto recupera ancora: 2'45" da Voeckler.
16.21. Voeckler arriva in basso alla discesa e torna sul lungolago. Per lui meno di trenta chilometri al traguardo. Garzelli si sbilancia su twitter: "lo vedono all'arrivo".
16.24. Tanto per ricordare: l'ultimo francese a vincere il Giro di Lombardia è stato Laurent Jalabert nel 1997.
16.25 Comunque il gruppo non guadagna molto: 2'45". Ritiro anche per Rigoberto Uran, caduto e sanguinante alla gamba sinistra.
16.26 Cade ancora Wyss, a terra anche Pozzovivo e Rosa. Il lucano perde molto tempo per sistemare la catena prima di ripartire.
16.29. Il gruppo ha decisamente accelerato, 2'25 il vantaggio ai -23. Ora si stanno superando parecchie gallerie sul lungolago.
16.34 A Valmadrera il distacco del gruppo cala a 1'45". A tirare sono i Saxo e Rui Costa, che evidentemente lavora per Valverde.
16.35 Voeckler ora perde visibilmente: 1'40" ao - 18. Intanto ricomincia a piovere forte.
16.39 Ultima segnalazione: 1'10". È Caruso che sta tirando il gruppo pancia a terra e in testa c'è anche Visconti che ha la maglietta strappata sulla spalla. Si fa sfilare, invece, il campione del mondo Rui Costa che ha finito il suo lavoro.
16.41 Meno di un minuto il vantaggio di Voeckler ai piedi della salita di Villa Vergano.
16.43 Voeckler è in salita ma il suo destino è segnato. Dietro si stacca anche Rogers, che ha lavorato per Majka.
16.45 Visconti aumenta l'andatura in testa al gruppo, sono rimasti in 25 a giocarsi Il Lombardia.
16.46 Da applausi comunque l'azione di Voeckler e una considerazione importante: per vincere su questo percorso, servono ben più di tre minuti sul Ghisallo e non bisogna essere da soli.
16.47. Ripreso Voeckler, si staccano Rosa, Sella e Betancur.
16.49 Siamo a Ello, mancano meno di 11 chilometri al traguardo. Tra poco lo strappo dell'Alpino, il tratto più duro della salita.
16.50. Scatta Pinot che allunga il gruppo.
16.51 Attacca Pozzovivo, tallonato da Baso, Valverde, Quintana, Rodriguez, Martin, e Majka
16.52 Sale forte Purito, sono rimasti in otto.
16.53 Tutto come un anno fa: scatta Purito nello stesso punto e nessuno gli rtiene la ruota.
16.54 Va Purito, va Purito! 6 secondi di vantaggio su Valverde, Martin e Majka.
16.56. 15" per Purito sui tre, a 23 inseguono Basso e Pozzovivo. Il digiuno dell'Italia al Lombardia è destinato ad allungarsi.
16.57. I gps di RaiSport danno un vantaggio di 8 secondi.
16.58 È Valverde a sobbarcarsi tutto il peso dell'inseguimento, ma Purito guadagna: 11 secondi.
17.00 Rodriguez in basso alla discesa, è ormai alle porte di Lecco.
17.01 Numero 1 di nome e di fatto. Con il numero 1 sulle spalle, Joaquin Rodriguez va a vincere il Lombardia e ritorna ad essere il numero 1 della classifica WordlTour scavalcando Chris Froome.
17.03 Vittoria splendida di Joaquin Rodriguez! A 17" chiude Valverde in seconda piazza, poi arriva Majka terzo con Martin che è scivolato e difende il quarto posto dal ritorno di Gasparotto. E subito dopo il traguardo, Pozzovivo finisce a terra scivolando sulle scritte pubblicitarie. Ottavo posto per Pellizotti, nono per Santaromita, undicesimo Basso.
ORDINE D'ARRIVO
1 RODRIGUEZ OLIVER Joaquim Katusha Team 6:10:18
2 VALVERDE BELMONTE Alejandro Movistar Team 0:17
3 MAJKA Rafal Team Saxo-Tinkoff 0:23
4 MARTIN Daniel Garmin - Sharp 0:45
5 GASPAROTTO Enrico Astana Pro Team m.t.
6 MORENO FERNáNDEZ Daniel Katusha Team 0:55
7 SERRY Pieter Omega Pharma - Quick-Step m.t.
8 PELLIZOTTI Franco Androni Giocattoli - Venezuela m.t.
9 SANTAROMITA Ivan BMC Racing Team m.t.
10 GESINK Robert Belkin Pro Cycling Team m.t.
11 BASSO Ivan Cannondale Pro Cycling Team m.t.
12 PINOT Thibaut Equipe Cycliste FDJ.fr m.t.
13 FLECHA Juan Antonio Vacansoleil - DCM m.t.
14 HERMANS Ben RadioShack - Leopard m.t.
15 POZZOVIVO Domenico AG2R La Mondiale m.t.
16 QUINTANA ROJAS Nairo Alexander Movistar Team m.t.
17 GAUTIER Cyril Team Europcar 1:07
18 DUMOULIN Tom Team Argos - Shimano m.t.
19 VAN AVERMAET Greg BMC Racing Team m.t.
20 GILBERT Philippe BMC Racing Team m.t.
21 LANDA MEANA Mikel Euskaltel - Euskadi m.t.
22 CATALDO Dario Sky Procycling 1:33
23 ATAPUMA HURTADO John Darwin Team Colombia m.t.
24 HUZARSKI Bartosz Team NetApp – Endura m.t.
25 DURASEK Kristijan Lampre - Merida m.t.
26 TSCHOPP Johann IAM Cycling m.t.
27 CHEREL Mikael AG2R La Mondiale 1:59
28 ULISSI Diego Lampre - Merida 2:46
29 ROSA Diego Androni Giocattoli - Venezuela 3:02
30 SELLA Emanuele Androni Giocattoli - Venezuela m.t.
31 BETANCUR GOMEZ Carlos Alberto AG2R La Mondiale 3:38
32 VISCONTI Giovanni Movistar Team 3:44
33 DENIFL Stefan IAM Cycling 4:05
34 VOECKLER Thomas Team Europcar 4:08
35 VANENDERT Jelle Lotto Belisol Team 5:31
36 MORI Manuele Lampre - Merida 7:27
37 CARUSO Giampaolo Katusha Team m.t.
38 COSTA Rui Movistar Team 8:35
39 TROFIMOV Yuri Katusha Team m.t.
40 SORENSEN Chris Anker Team Saxo-Tinkoff 10:37
41 BOUET Maxime AG2R La Mondiale m.t.
42 DAMUSEAU Thomas Team Argos - Shimano 10:49
43 RUBIANO CHAVEZ Miguel Angel Androni Giocattoli - Venezuela 10:56
44 BURGHARDT Marcus BMC Racing Team m.t.
45 GOOS Marc Belkin Pro Cycling Team 11:11
46 SLAGTER Tom-Jelte Belkin Pro Cycling Team 11:50
47 BARGUIL Warren Team Argos - Shimano 11:52
48 DE CLERCQ Bart Lotto Belisol Team 11:53
49 BRESCHEL Matti Team Saxo-Tinkoff m.t.
50 MARCATO Marco Vacansoleil - DCM m.t.
51 ROGERS Michael Team Saxo-Tinkoff m.t.
52 MEINTJES Louis Team MTN Qhubeka m.t.
53 BELLEMAKERS Dirk Lotto Belisol Team 20:46
DNF CLARKE Simon Orica GreenEDGE
DNF MATTHEWS Michael Orica GreenEDGE
DNF ALBASINI Michael Orica GreenEDGE
DNF DURBRIDGE Luke Orica GreenEDGE
DNF HENAO MONTOYA Sergio Luis Sky Procycling
DNF TEKLEHAIMANOT Daniel Orica GreenEDGE
DNF REICHENBACH Sebastien IAM Cycling
DNF HERRADA LOPEZ Jesús Movistar Team
DNF AMADOR BAKKAZAKOVA Andrey Movistar Team
DNF INTXAUSTI Benat Movistar Team
DNF WEENING Pieter Orica GreenEDGE
DNF VICIOSO ARCOS Ángel Katusha Team
DNF BRANDLE Matthias IAM Cycling
DNF FUMEAUX Jonathan IAM Cycling
DNF HOLLENSTEIN Reto IAM Cycling
DNF LöFKVIST Thomas IAM Cycling
DNF WYSS Marcel IAM Cycling
DNF MARTINEZ DE ESTEBAN Egoi Euskaltel - Euskadi
DNF FELLINE Fabio Androni Giocattoli - Venezuela
DNF MEIER Christian Orica GreenEDGE
DNF IZAGIRRE INSAUSTI Ion Euskaltel - Euskadi
DNF VERDUGO MARCOTEGUI Gorka Euskaltel - Euskadi
DNF ASTARLOZA CHAURREAU Mikel Euskaltel - Euskadi
DNF OROZ UGALDE Juan José Euskaltel - Euskadi
DNF BRAVO OIARBIDE Garikoitz Euskaltel - Euskadi
DNF CAPECCHI Eros Movistar Team
DNF KOLOBNEV Alexandr Katusha Team
DNF GUSEV Vladimir Katusha Team
DNF CHERNETSKII Sergei Katusha Team
DNF PERAUD Jean-Christophe AG2R La Mondiale
DNF NOCENTINI Rinaldo AG2R La Mondiale
DNF MONTAGUTI Matteo AG2R La Mondiale
DNF GASTAUER Ben AG2R La Mondiale
DNF FRAPPORTI Marco Androni Giocattoli - Venezuela
DNF PAUWELS Serge Omega Pharma - Quick-Step
DNF FACCHINI Patrick Androni Giocattoli - Venezuela
DNF CHIARINI Riccardo Androni Giocattoli - Venezuela
DNF NIBALI Vincenzo Astana Pro Team
DNF AGNOLI Valerio Astana Pro Team
DNF ARU Fabio Astana Pro Team
DNF GAVAZZI Francesco Astana Pro Team
DNF PONZI Simone Astana Pro Team
DNF TIRALONGO Paolo Astana Pro Team
DNF VANOTTI Alessandro Astana Pro Team
DNF TANNER David Belkin Pro Cycling Team
DNF TEN DAM Laurens Belkin Pro Cycling Team
DNF NORDHAUG Lars Petter Belkin Pro Cycling Team
DNF CLEMENT Stef Belkin Pro Cycling Team
DNF TANKINK Bram Belkin Pro Cycling Team
DNF QUINZIATO Manuel BMC Racing Team
DNF PINOTTI Marco BMC Racing Team
DNF FRANK Mathias BMC Racing Team
DNF CARUSO Damiano Cannondale Pro Cycling Team
DNF DE MARCHI Alessandro Cannondale Pro Cycling Team
DNF LONGO BORGHINI Paolo Cannondale Pro Cycling Team
DNF PATERSKI Maciej Cannondale Pro Cycling Team
DNF CHALAPUD GOMEZ Robinson Eduardo Team Colombia
DNF DUARTE AREVALO Fabio Andres Team Colombia
DNF DUQUE Leonardo Fabio Team Colombia
DNF PANTANO GOMEZ Jarlinson Team Colombia
DNF QUINTERO NORENA Carlos Julian Team Colombia
DNF ROMERO CORREDOR Jeffry Johan Team Colombia
DNF VALENCIA Juan Pablo Team Colombia
DNF CUNEGO Damiano Lampre - Merida
DNF ANACONA GOMEZ Winner Lampre - Merida
DNF BONO Matteo Lampre - Merida
DNF SCARPONI Michele Lampre - Merida
DNF KWIATKOWSKI Michal Omega Pharma - Quick-Step
DNF BRAMBILLA Gianluca Omega Pharma - Quick-Step
DNF CHAVANEL Sylvain Omega Pharma - Quick-Step
DNF DEVENYNS Dries Omega Pharma - Quick-Step
DNF VELITS Peter Omega Pharma - Quick-Step
DNF KNEES Christian Sky Procycling
DNF PUCCIO Salvatore Sky Procycling
DNF URAN Rigoberto Sky Procycling
DNF ZANDIO ECHAIDE Xabier Sky Procycling
DNF BERHANE Natnael Team Europcar
DNF BERNAUDEAU Giovanni Team Europcar
DNF JEROME Vincent Team Europcar
DNF MALACARNE Davide Team Europcar
DNF THURAU Bjorn Team Europcar
DNF TULIK Angelo Team Europcar
DNF BENEDETTI Cesare Team NetApp – Endura
DNF CAMANO ORTUZAR Iker Team NetApp – Endura
DNF COSTA Jose
DNF ROWSELL Erick Team NetApp – Endura
DNF SCHILLINGER Andreas Team NetApp – Endura
DNF VOSS Paul Team NetApp – Endura
DNF WETTERHALL Alexander Team NetApp – Endura
DNF PIETROPOLLI Daniele Lampre - Merida
DNF VICHOT Arthur Equipe Cycliste FDJ.fr
DNF MEYER Cameron Orica GreenEDGE
DNF ROUX Anthony Equipe Cycliste FDJ.fr
DNF VEIKKANEN Jussi Equipe Cycliste FDJ.fr
DNF GENIEZ Alexandre Equipe Cycliste FDJ.fr
DNF ROY Jérémy Equipe Cycliste FDJ.fr
DNF COURTEILLE Arnaud Equipe Cycliste FDJ.fr
DNF FISCHER Murilo Antonio Equipe Cycliste FDJ.fr
DNF BULGAC Brian Lotto Belisol Team
DNF BILLE Gaetan Lotto Belisol Team
DNF OLIVEIRA Nelson RadioShack - Leopard
DNF DE GREEF Francis Lotto Belisol Team
DNF BUSCHE Matthew RadioShack - Leopard
DNF MONFORT Maxime RadioShack - Leopard
DNF ZUBELDIA AGIRRE Haimar RadioShack - Leopard
DNF BAKELANTS Jan RadioShack - Leopard
DNF KREDER Michel Garmin - Sharp
DNF HOWES Alex Garmin - Sharp
DNF HAAS Nathan Garmin - Sharp
DNF FAIRLY Caleb Garmin - Sharp
DNF BENNETT George RadioShack - Leopard
DNF SELVAGGI Mirko Vacansoleil - DCM
DNF LAMMERTINK Maurits Vacansoleil - DCM
DNF RUSSOM ALEM Meron Team MTN Qhubeka
DNF PARDILLA BELLON Sergio Team MTN Qhubeka
DNF GRMAY Tsgabu Gebremaryam Team MTN Qhubeka
DNF JIM Songezo Team MTN Qhubeka
DNF ZABRISKIE David Garmin - Sharp
DNF WEGMANN Fabian Garmin - Sharp
DNF MORTON Lachlan Garmin - Sharp
DNF KONOVALOVAS Ignatas Team MTN Qhubeka
DNF SAGAN Peter Cannondale Pro Cycling Team
DNF RUIJGH Rob Vacansoleil - DCM
DNF RATTO Daniele Cannondale Pro Cycling Team
DNF WURF Cameron Cannondale Pro Cycling Team
DNF VAN DE WALLE Jurgen Lotto Belisol Team
DNF VAN GARDEREN Tejay BMC Racing Team
DNF DOCKX Gert Lotto Belisol Team
DNF SUTHERLAND Rory Team Saxo-Tinkoff
DNF ROCHE Nicolas Team Saxo-Tinkoff
DNF MOREIRA PAULINHO Sérgio Miguel Team Saxo-Tinkoff
DNF CONTADOR VELASCO Alberto Team Saxo-Tinkoff
DNF SCHLECK Andy RadioShack - Leopard
DNF PREIDLER Georg Team Argos - Shimano
DNF PETERSON Tom Team Argos - Shimano
DNF PARISIEN Francois Team Argos - Shimano
DNF FROHLINGER Johannes Team Argos - Shimano
DNF WAUTERS Willem Vacansoleil - DCM
DNF DE GENDT Thomas Vacansoleil - DCM
DNF LAGUTIN Sergey Vacansoleil - DCM
DNF THOMSON Jay Robert Team MTN Qhubeka
OTL JANSE VAN RENSBURG Jacques Team MTN Qhubeka
da Lecco, Giulia De Maio