
Cittadella (Pd). Appuntamento importante per la serata di presentazione della 25^ edizione del Giro del Medio Brenta, valido come 3^ prova del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata. Sono 25 anni di Grande Ciclismo nel comprensorio cittadellese, con spettacolare transito sull’Altopiano ed arrivo in centro storico a Cittadella. Sarà giovedì 24 giugno 2010 alle 20,30, l’importante appuntamente nell’Hotel Posta 77 di San Giorgio in Bosco (PD) si terrà la presentazione del 25° Giro del Medio Brenta classica internazionale classe 1.2 riservata alla categoria Elite-Under 23, organizzata dal Veloce Club Villa del Conte presieduto dall’Ing. Michele Michielon. All’importante serata, presentata da Mario Guerretta di Telechiara, per la Rubrica televisiva Teleciclismo, che celebrerà il venticinquennale della gara. Interverranno numerose autorità, personalità ed ospiti sportivi e sarà proiettato uno spettacolare filmato sulle precedenti edizioni della manifestazione che vanta nell’albo d’oro prestigiosi nomi del ciclismo internazionale quali ad esempio Damiano Cunego, Gilberto Simoni, Matteo Tosatto e Giorgio Furlan. L’evento si fregia di rilevanti patrocini istituzionali e sportivi fra cui la Regione Veneto, le Province di Padova e Vicenza, numerose municipalità, il C.O.N.I., F.C.I., ed il Panathlon Club. La prestigiosa manifestazione si disputerà domenica 11 luglio partendo da Villa del Conte, dopo il tradizionale raduno presso il Centro Parrocchiale di Abbazia Pisani, con un circuito locale di due giri di 16,9 km (Villa del Conte-Busiago-Marsango-Pieve di Curtarolo-Campo San Martino-San Giorgio in Bosco) e dirigendosi poi lungo la S.P. 47 a Cittadella (via Facca-Cristoforo Colombo-Borgo Vicenza-Porta Padova-Porta Bassano-Borgo Bassano-via Trieste-via Zucca-via Postumia di Levante-Rotonda Pozzetto-Ca’ Moro), transitando sotto il traguardo posto in Piazza Martiri del Grappa in centro storico. La carovana attraversando Bassano del Grappa scalerà l’Altopiano di Asiago (Rubbio, Asiago-Sacrario e Gallio-centro) per rientrare, transitando sulla celebre salita della Rosina, verso l’arrivo finale di Cittadella (Ca’ Moro-Pozzetto-S.R. 53-via Zucca-viale del Cimitero-Borgo Treviso-Riva del Grappa-Riva del Pasubio-Riva IV Novembre-Porta Padova). Sarà ancora una volta quindi la medioevale cittadina, ormai vera capitale delle due ruote, ad ospitare l’arrivo della gara giunta anche negli ultimi due anni, sulla scia della storica tappa del 91° Giro d’Italia. Sono già iscritti i principali team nazionali e triveneti oltre a prestigiose squadre nazionali estere e vari altri team europei, per una gara dagli elevati contenuti tecnici ed agonistici.
“Indubbiamente si annuncia una gara di altissimo livello e di valenza internazionale per le squadre già iscritte ed il percorso altamente spettacolare e per la piazza prestigiosa in cui si concluderà - afferma il Presidente Michele Michielon - grazie anche ad uno staff organizzativo collaudatissimo, con la supervisione tecnica di Pierluigi Basso e con il coordinamento generale del direttore sportivo Flavio Miozzo. La serata di presentazione festeggerà 25 anni di grandi successi e sono onorato ed orgoglioso di rappresentare questo gruppo organizzativo.”
Il Grand Prix Città Murata, challange di cui fa parte il Medio Brenta quale terza prova, vede come madrina la campionessa azzurra di sci alpino Giulia Gianesini, si compone inoltre del 4° Memorial Gerry Gasparotto 12° G.P. Art.. Ind. Comm. – 22^ Medaglia d’Oro Longa di Schiavon (VI) disputatosi il 17 aprile, dell’Alta Padovana Tour del 29 maggio scorso, del 35° G.P. Sportivi di Poggiana-Riese Pio X° (TV) e del 41° Trofeo G. Bianchin a Paderno di Ponzano Veneto (TV) ed assegna un punteggio da 10 ad 1 punto ai primi 6 corridori classificati di ogni prova.
Nell’Albo d’Oro sono inseriti: la Zalf Fior alla 1^, 4^, 6^, 7^ e 8^ edizione; la Nazionale Russa nel 2003 e l’U.C. Trevigiani nel 2004 e nel 2006.
Per il quarto anno consecutivo il Grand Prix Città Murata ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Presidente Giorgio Napolitano, che ha voluto concedere il Premio di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica, che verrà assegnato alla società vincitrice del Trofeo nella tradizionale serata di Gala prevista ad ottobre a Cittadella presso Villa Rina.
Essenziale la collaborazione delle varie municipalità e per la sede di arrivo dell’Assessorato allo Sport di Cittadella diretto da Francesco Pozzato, oltre che delle Forze dell’Ordine territoriali e di numerose associazioni sportive e di volontariato coordinate da Luigi Sabatino della Consulta Comunale Sicurezza e da Ginaldo Quattoni della Consulta Sport.
Livio Fornasiero
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.