
Ancora loro! Juan Ayuso e Primož Roglič hanno duellato a suon di scatti nella quarta tappa della Volta Ciclista a Catalunya e si sono presentati spalla a spalla sul traguardo di Montserrat Mil·lenari ma, a differenza di quanto successo ieri, oggi ad esultare per la vittoria è stato lo sloveno della Red Bull - BORA – hansgrohe che ha battuto di mezza ruota lo spagnolo della UAE Team Emirates – XRG. In terza posizione, a 3" dal vincitore, ha tagliato il traguardo Enric Mas della Movistar Team mentre Giulio Pellizzari, compagno di squadra di Roglic, ha terminato la prova 188 chilometri in decima posizione.
Protagonisti di giornata Johannes Staune-Mittet (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Georg Steinhauser (EF Education - EasyPost) che, dopo essere fuggiti assieme ad una dozzina di altri atleti, hanno salutato la compagni e guidato la corsa per una sessantina di chilometri. Poi, grazie al forcing della UAE Team Emirates - XRG, il gruppo dei migliori è tornato compatto e a 2,5 chilometri dal traguardo il 22enne catalano ha lanciato il suo attacco e Roglic ha risposto rimanendo seduto in sella e provando poi ad aumentare l'andatura.
In un susseguirsi di scatti e allunghi si è giunti sul traguardo e il 35enne fuoriclasse sloveno ha lanciato lo sprint che lo ha portato alla vittoria (la numero 89 in carriera) e alla maglia di leader della generale che domani Roglic indosserà alla partenza della quinta frazione, la Paüls›Amposta di 172 chilometri.
LE PAROLE DI ROGLIC. "È sempre bello vincere. Sicuramente è stata una tappa dura, con un ritmo veloce fin dall'inizio. Ma per fortuna mi era rimasto qualcosa alla fine per arrivare al traguardo per primo! Ero al campo e mi sono allenato bene. Sono stato lontano dalla mia famiglia per un bel po' di settimane e sono venuto direttamente alla gara, quindi ho dovuto fare dei sacrifici in questo senso. Quindi è un bene che abbia portato alcune ricompense alla gara. C'è ancora un percorso difficile da percorrere, ma per il momento sto andando bene e siamo in una buona posizione, quindi prendiamola giorno per giorno".
ORDINE D'ARRIVO
1 ROGLIČ Primož Red Bull - BORA - hansgrohe 04:24:08
2 AYUSO Juan UAE Team Emirates - XRG ,,
3 MAS Enric Movistar Team 00:03
4 MARTINEZ Lenny Bahrain - Victorious ,,
5 LANDA Mikel Soudal Quick-Step ,,
6 GALL Felix Decathlon AG2R La Mondiale Team ,,
7 VAN EETVELT Lennert Lotto ,,
8 RICCITELLO Matthew Israel - Premier Tech 00:06
9 LÓPEZ Juan Pedro Lidl - Trek 00:21
10 PELLIZZARI Giulio Red Bull - BORA - hansgrohe 00:26
CLASSIFICA GENERALE
1 ROGLIČ Primož Red Bull - BORA - hansgrohe 18:54:50
2 AYUSO Juan UAE Team Emirates - XRG ,,
3 MAS Enric Movistar Team 00:20
4 LANDA Mikel Soudal Quick-Step 00:21
5 MARTINEZ Lenny Bahrain - Victorious 00:27
6 VAN EETVELT Lennert Lotto ,,
7 RICCITELLO Matthew Israel - Premier Tech 00:45
8 LÓPEZ Harold Martín XDS Astana Team 00:55
9 LECERF Junior Soudal Quick-Step 00:58
10 DE PLUS Laurens INEOS Grenadiers ,,
11 BERNAL Egan INEOS Grenadiers ,,
12 LÓPEZ Juan Pedro Lidl - Trek 01:00
13 PELLIZZARI Giulio Red Bull - BORA - hansgrohe 01:05
14 DÍAZ José Manuel Burgos Burpellet BH 01:12
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.