
Parma, la città ducale, ha voluto ricordare la specialità dei Bersaglieri Ciclisti qui nata il 15 marzo 1898 grazie all’azione ed all’impegno posto in materia dal tenente Luigi Camillo Natali.
Nella piacevole ambientazione del centrale Parco Ducale c’è stata la solenne cerimonia dell’intitolazione del “Parco Giardino dei Bersaglieri Ciclisti” nel parco dove lo scorso anno è stato inaugurato il monumento “Eroi nella storia e campioni nello Sport”.
Un’iniziativa promossa dal comune di Parma in abbinata con la sezione parmigiana dell’Associazione Nazionale Bersaglieri con l’assiduo apporto del presidente Leonardo “Leo” Levati, milanese e da tempo pure parmense, fante piumato ben conosciuto nell’ambiente delle due ruote dove ha operato a lungo in varie funzioni e assiduo, affezionato, propugnatore di molteplici iniziative in materia.
Nei Corpo dei Bersaglieri hanno militato molteplici corridori di rilievo e, per ricordare giusto fior da fiore, Francesco Moser, Gianni Bugno, G.B. Baronchelli - presente alla cerimonia con vari esponenti dell’pubblica amministrazione e autorità militari.
Una storia, quella propria e quella collegata della sezione ciclistica, che è stata ricordata in vari interventi quella dei fanti piumati con la cerimonia che è stata accompagnata dalle note suonate, sia da fermo, sia di corsa, come è nel loro costume, dalla fanfara con le mostrine cremisi dei bersaglieri.
E molti, in varie parti d’Italia, avranno ricordato la propria personale esperienza nel glorioso Corpo dei Bersaglieri pedalando.
g.f.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.