
Prime crepe per i finora impeccabili svizzeri della Scott-SRAM, Nino Schurter e Flippo Colombo, che nella tappa di Lourensford Wine Estate da 87 km e 2550 metri di dislivello soffrono gli attacchi di Simone Avondetto e Luca Braidot e perdono tempo prezioso. La coppia della Wilier-Vittoria, infatti, dopo aver sofferto un po’ nella tappa regina, ha reagito alla grande, regalando spettacolo in salita e recuperando 1’20” ai leader della classifica generale. La maglia gialla, ora, con una sola tappa rimasta, dista solo 32”, e peccato per un piccolo guaio meccanico in cui è incappato Avondetto nel finale, altrimenti il gap sarebbe ancora inferiore.
In tutto ciò, però, la tappa l’hanno vinta i sudafricani Marco Joubert e Tristan Nortje (Imbuko ChemChamp), che si sono inseriti nella lotta tra Scott e Wilier e sono andati a prendersi il successo parziale. A 14” solo arrivati Avondetto e Braidot, a 1’34” Schurter e Colombo.
Altro 4° posto per Samuele Porro e Marc Stutzmann (Klimatiza Orbea) a 3’35”, mentre conquista un buon 9° posto Riccardo Chiarini insieme all’estone Peeter Pruus (Cannondale ISB) a 7’44”. Qualche sofferenza in più rispetto agli ultimi giorni per Jakob Dorigoni e Gioele De Cosmo (Torpado Kenda FSA), che si piazzano decimi a 8’07”.
Tra le donne, mollano per la prima volta la presa Annika Langvad e Sofia Gomez Villafane (Toyota | Specialized), che chiudono seconde alle spalle della colombiana Monica Yuliana e dell’olandese Tessa Kortekaas a 6’40”. Il vantaggio in classifica generale, però, è talmente ampio che possono dormire sonni tranquilli in vista di domani. Invariato il piazzamento delle italiane, con Claudia Peretti (Torpado Kenda FSA) quinta e Costanza Fasolis (Cannondale ISD) decima, sia di tappa che in generale.
Domani va in scena l'ultima tappa, sempre con partenza e arrivo a Lourensford Wine Estate, con 66 km e 2100 metri di dislivello. Lo spazio per provare ad inventarsi qualcosa c'è!
CLICCA QUI per guardare il replay della Tappa 6!
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/3R9-kGkBHaw?si=u-9CiXxIRAImFg3u" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" referrerpolicy="strict-origin-when-cross-origin" allowfullscreen></iframe>
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.