
La bicicletta al centro della scena, protagonista di una novantina di scatti che hanno catturato storie e passioni raccontando un’epoca. “Ladri di Biciclette, Fotografie del Neorealismo nell’Italia della rinascita” è la mostra fotografica che verrà inaugurata sabato 15 marzo alle 12.00 presso la Sala Aura di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno.
L’esposizione, ideata e curata da Enrica Viganò, è il primo di tanti appuntamenti che l’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno organizza in vista della diciottesima tappa del Giro d’Italia 2025 quando la carovana rosa, partendo da Morbegno, giungerà nella cittadina brianzola.
«Nel 1948 esce nelle sale cinematografiche Ladri di biciclette di Vittorio de Sica. Passerà appena un anno e Fausto Coppi, trionfatore del Giro d'Italia in sella alla sua Bianchi, diventerà l'eroe popolare di una moderna epopea. In quegli anni la bicicletta è protagonista assoluta su piani diversi che si intersecano nella vita di tutti. Nel palpitante clima della ricostruzione post-bellica cresce il mito della bicicletta che diventa strumento del quotidiano e mezzo prodigioso dell’era nobile del ciclismo.» ha dichiarato la curatrice della mostra.
Il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca ha commentato: «Palazzo Arese Borromeo sarà ancora una volta la cornice di una mostra di grande qualità e valore, un omaggio alla fotografia d’autore, a cui dobbiamo il racconto irrinunciabile e autentico non solo dei fatti ma anche dei sentimenti che hanno caratterizzato il nostro Dopoguerra».
La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Cesano Maderno.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.