
Matteo Ambrosini conquista l'edizione numero 101 della Coppa San Geo che oggi si è disputata da Ponte San Marco a Padenghe sul Garda nel Bresciano. L'apertura della stagione dilettanti porta dunque bene al corridore vicentino di Roana, classe 2002 della MBHBank Colpack Ballan CSB, che in volata ha distanziato il compagno di fuga Cristian Remelli un giovane del primo anno che difende i colori della General Store Essegibi F.lli Curia. Terzo posto a Giovanni Bortoluzzi sempre della General Store Essegibi F.lli Curia. I due battistrada se ne sono andati all'utlimo giro da un gruppetto di dodici atleti tra cui Franzoni e Daniel protagonisti, assisme all'irlandese Neill, dell'azione più importante della giornata. Poi raggiunti da Guerra, Bozzola, Ambrosini, Remelli, Fraticelli, Quaglia, Rossi, Bessega, Grimod e Volpato fino a formare la dozzina che ha comandato la corsa fino alla fine.
DICHIARAZIONI: “Sono molto felice. Un pensiero lo avevo fatto alla San Geo, anche se non ero sicuro di poter vincere. I miei obiettivi sono più spostati verso aprile, ma qui avevo la testa libera. In Spagna, nel training camp, sentivo di andare forte, ma non pensavo di avere gambe da vincitore. Al via ero abbastanza sereno e poi era la prima gara, quindi non avvertivo pressioni. In corsa, però, mi sentivo bene ed ho fatto qualche tentativo di allungo nel finale, giocando al meglio le mie opportunità. Era da Capodarco 2023 che non riuscivo a vincere. Nel 2024 ho disputato tante belle gare, ma è mancata la vittoria.” spiega Matteo Ambrosini.
Il ragazzo di Asiago aggiunge quanto sia importante la vittoria odierna: “Un successo che mi permette di iniziare bene il 2025. Allenarsi con il freddo è un grande sacrificio e andare in Spagna è stata una bella opportunità per cui ringrazio il team. La giornata di oggi ci regala morale. Ora mi sento più maturo in gara dal punto di vista tattico.”
Ambrosini, a metà novembre, è stato operato al naso e quindi la sua preparazione è iniziata solo a dicembre.
TECNICO: In ammiraglia, Gianluca Valoti ha diretto il team e spiega la condotta di gara: “Avevamo un team competitivo e con diverse opzioni tattiche. In caso di arrivo allo sprint c’era Samuel Quaranta, altrimenti tutti gli altri potevano avere una chance. Inizialmente c'era una fuga, che abbiamo gestito con altri team. Ai meno 30 km, Ambrosini è andato all’attacco in un gruppo di 10 corridori, che poi si è spezzato sulla salita del castello, con Ambro che ha giocato d'anticipo almeno 15”.”
ORDINE D'ARRIVO
km 164,5 in 4h 00'08 media/h 41,140
1 AMBROSINI Matteo MBHBank Colpack Ballan CSB
2 REMELLI Cristian General Store Essegibi F.lli Curia 7"
3 BORTOLUZZI Giovanni General Store Essegibi F.lli Curia 40"
4 ARRIGHETTI Nicolò Biesse Carrera Premac
5 PERANI Riccardo Trevigiani Energiapura Marchiol
6 CIRLINCIONE Domenico General Store Essegibi F.lli Curia
7 LOCK Dennis Den - General Store Essegibi F.lli Curia
8 AGOSTINACCHIO Filippo Biesse Carrera Premac
9 BAGATIN Christian MBHBank Colpack Ballan CSB
10 DE TOTTO Andrea Gragnano Sporting Club