
Christian Scaroni non ha quasi nemmeno fatto in tempo a godersi il successo di ieri alla Classic Var che è ritornato a lasciare nuovamente il segno in terra francese dimostrando un’ ottima condizione. Il ventisettenne bresciano del XDS Astana Team non vinceva dal 2022, ma in questo inizio stagione ha già ottenuto un totale (solo per il momento) di due vittorie e due secondi posti.
«Ieri è stato bellissimo, un’emozione incredibile, è stato come rompere il ghiaccio, ma oggi è stato ancora più difficile, tutte le squadre aspettavano una nostra mossa» ha detto un emozionatissimo Scaroni subito dopo il traguardo. Nella prima tappa del Tour des Alpes Maritimes con arrivo in salita a Gourdon ha battuto allo sprint uno scatenato Santiago Buitrago che poteva contare anche sull’apporto del compagno di squadra Lenny Martinez.
Tutta la giornata è stata pesantemente condizionata dal lavoro della Ef Education Easy Post che ha preso in mano le redini della situazione sin dai chilometri iniziali, prima controllando la fuga a sei e poi accelerando in salita per mettere in difficoltà gli avversari. «Credo che nell’azione della Ef Education ci sia lo zampino di Samuele Battistella – ha scherzato Scaroni dopo il traguardo- l’anno scorso eravamo compagni di quadra e mi conosce molto bene, forse è stato proprio lui a dire che soffro un po’ le salite lunghe e i ritmi alti. Mi sono sentito bene per tutta la tappa e quando il Team Bahrain Victorious ha dato poi l’accelerata decisiva sono salito del mio pass e ho ripreso la testa della corsa. Nonostante il ritmo molto elevato ho cercato di tenere duro per poi giocarmi tutto allo sprint con Buitrago. Sono veramente felice di come sia andata e soprattutto di aver finalmente raggiunto un ottimo stato di forma. »
Domani il Tour des Alpes Maritimes si chiuderà con la seconda tappa di soli 132 chilometri da Villefranche Sur Mer a Vence, una giornata movimentata in cui Scaroni proverà a difendere il primato della generale che è ora di soli 4” su Buitrago. «Domani sarà sicuramente una giornata molto dura, ma con tutta la squadra cercheremo di impegnarci al massimo per portare a casa questo prezioso primato. »
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.