
Sarà la città di Mirandola, in provincia di Modena, a ospitare per la prima volta la partenza dell’edizione numero 108 del Giro dell’Emilia Granarolo e della 12ª edizione del Giro dell’Emilia BCC Felsinea Donne Elite, in programma il prossimo 4 ottobre. Una scelta che segna un'importante novità nella storia della manifestazione e che arricchisce ulteriormente il legame tra il ciclismo e il territorio emiliano.
Il Giro dell’Emilia, una delle classiche più prestigiose del calendario internazionale, mantiene intatto il suo fascino con l’arrivo tradizionale sulla spettacolare salita del San Luca a Bologna. Questo storico traguardo ha visto trionfare alcuni dei più grandi campioni del ciclismo mondiale sia nella gara maschile che in quella femminile.
L’edizione 2025 segna quindi un nuovo capitolo per entrambe le corse, con Mirandola che si aggiunge alle località che hanno ospitato la partenza di queste competizioni, portando con sé la sua storia e il suo forte legame con lo sport. I dettagli dei percorsi verranno svelati nelle prossime settimane.
Adriano Amici, presidente del GS Emilia: "Siamo felici di portare la partenza del Giro dell’Emilia a Mirandola; è un segnale importante che testimonia la volontà di coinvolgere nuove realtà e valorizzare un territorio con una grande passione per il ciclismo. Ringraziamo la Fondazione della Cassa di Risparmio di Mirandola con il suo Presidente Francesco Vincenzi, Raimondo Soragni, il Comune di Mirandola, la Sindaca Letizia Budri con tutta l’amministrazione, tutte le realtà che sostengono questo evento il cui contributo è fondamentale per la realizzazione di una manifestazione di questo livello. Grazie alla copertura mediatica di queste corse, daremo grande visibilità internazionale a tutto il territorio, portando Mirandola e l’Emilia Romagna sotto i riflettori del grande ciclismo."
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.