Uno dei temi di attualità del momento in campo ciclistico è l’organizzazione delle gare alla luce della recente sentenza di condanna del presidente della società organizzatrice e del direttore di gara, in merito all’incidente che è costato la vita al giovane Michael Antonelli, avvenuto sulla montagna pistoiese, durante la Firenze-Viareggio classica di Ferragosto nel 2018.
Se ne parlerà sabato 11 gennaio 2025 per iniziativa della A.S. Aurora, società fiorentina organizzatrice della corsa ciclistica élite under 23 Firenze-Viareggio, che ha indetto un incontro presso il Forum della Banca Alta Toscana a Vignole di Quarrata, in collaborazione con il Comitato Regionale Toscana. Titolo dell’incontro "Fare Ciclismo si può: idee e proposte sull'organizzazione delle gare ciclistiche" con inizio dei lavori alle 14,30 e conclusione alle 18,30.
Sono stati invitati a partecipare, tra i tanti soggetti, anche i rappresentanti delle Associazioni ACCPI, ADISPRO, AIOCC. Questo affinché possano relazionare sulle tematiche che ritengono più opportune in merito al tema proposto e in riferimento ai soggetti che le loro associazioni rappresentano. Il focus dell'incontro è sulla sicurezza delle gare ciclistiche, dopo la preoccupazione di organizzatori e direttori di gare sulle loro responsabilità in caso di incidenti, alla luce della sentenza del Tribunale di Pistoia emessa di recente.
All’incontro aperto a tutti gli interessati, gli organizzatori hanno annunciato la presenza anche dell’attuale presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni (che ha posto nuovamente la sua candidatura per il prossimo quadriennio olimpico) e gli altri candidati alla presidenza della Federciclismo, Daniela Isetti e Silvio Martinello.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.