La premessa, relativa alla “summa del ciclismo verticale italiano” qual è SALITE D’ITALIA, senza tema di smentite, recente pubblicazione di Ediciclo, la casa editrice specializzata da circa 40 anni nella pubblicistica legata alla bicicletta nelle sue varie declinazioni, è un vero regalo di precipuo valore per gli appassionati praticanti che vedono nella salita la sublimazione della propria passione per le strade che si rizzano sotto le ruote, con varie pendenze.
E la pubblicazione, con la sapienza e l’esperienza personale specifica in materia degli autori Gabriele Brunetti e Alberto Ferraris, è un supporto prezioso che rappresenta con chiarezza, in modo scorrevole e documentato, senza voli letterari pindarici, un ausilio, a 360 gradi, per conoscere le salite selezionate, da quelle di gran nome a quello meno note, con consigli dettati dall’esperienza pluriennale maturata nelle arrampicate affrontate con una giusta dose frammista di piacere, fatica e soddisfazione, senza pretese di sfide cronometriche al limite, “à bout de souffle”, direbbero i francesi, ossia senza fiato e col cuore in gola.
Le schede degli autori riassumono sinteticamente le loro esperienze pluriennali sulle “montagne sacre” del ciclismo in territorio italiano per raccoglierle e metterle a disposizione dell’amplissima platea di già provetti “grimpeur”, da seduti e che “tirano” a tutta sul manubrio, oppure che pedalano “en danseuse” e anche di chi aspira a diventarlo, con gradualità.
Tempo al tempo. La montagna non ammette né perdona le improvvisazioni.
E questa esauriente e dettagliata guida è un ausilio prezioso per neofiti, e veterani pure, per fare collimare saggiamente le proprie forze con le percentuali delle pendenze proposte dalle differenti salite.
Per ulteriori informazioni: www.ediciclo.it
P.S. Fra qualche giorno, su questo sito, scoccherà una “Ora del Pasto”, scalatore di buona volontà, anche assiduo volendo, ma meglio attrezzato e apprezzato quale giornalista-scrittore con la sua affabulante prosa. Affaire à suivre.
g.f.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.