Dopo le gare Internazionali di classe 1, il menù all’Increa Stadium ha proposto le sfide nazionali dei Master e delle categorie giovanili. In due giorni, ben 610 atleti sono saliti in sella a Brugherio nella 2^ prova del Selle Smp Master Cross, per la felicità di Carlo Pirola e di tutto il comitato organizzatore della Lega Ciclistica Brugherio 2, con la collaborazione di Mtb Increa Brugherio, Brugherio Sportiva e Sorgente Pradipozzo. La gara ha goduto del patrocinio della regione Lombardia e del Comune di Brugherio.
Ieri zero pioggia, ma il fango colloso ha reso estremamente selettivo il tracciato di gara che, come sempre, è stato apprezzato a pieni voti da tutti i partecipanti e che è stato in parte ridotto rispetto alle gare internazionali.
Tra gli esordienti il varesino Luca Ferro ha centrato la 2^ vittoria stagionale, dopo quella di Jesolo di 7 giorni prima, incrementando il margine in classifica Selle Smp Master Cross. Margine di vantaggio notevole per il portacolori della Bustese Olonia, più di 30 secondi nei confronti di Nicolò Maglietti (Salus Guerciotti) e Gabriele Molinari (Jam’s Bike), rispettivamente secondo e terzo al traguardo.
Ancora una doppietta per le sorelle Righetto, le veneziane del Team Velociraptors. La più grande, ovvero Nicole, ha primeggiato tra le allieve, mettendo la propria ruota davanti a quelle di Sara Peruta (Salus Guerciotti) ed Eva Ghilotti (Team Rebel Bike).
Righetto junior, ovvero Irene, è stata autrice di una prova maiuscola. E’ riuscita a dare del tu al pesante fango di Brugherio come pochi, tagliando la finish line in 5^ posizione assoluta nel confronto con le più grandi. Alle sue spalle, la seconda e la terza piazza sono andate a Eleonora Flaviani (Mtb Novagli) e Anna Mombello (Cx Devo Academy). Nicole e Irene Righetto hanno consolidato la propria leadership in vetta al Selle Smp Master Cross.
Gli allievi del 1° anno hanno proposto la gara più combattuta e appassionante della giornata. Testa a testa tra Alessio Borile e Michel Careri. Attacco su attacco, nessuno dei due voleva mollare. Nel finale il friulano Alessio Borile (DP66) ha avuto un pizzico in più di energie del valdostano Michel Careri (Salus Guerciotti) e ha messo in saccoccia punti preziosi in classifica generale. Terzo gradino del podio per il lombardo Matteo Jacopo Gualtieri (Salus Guerciotti).
Tra gli allievi del secondo anno è stata doppietta dei gemelli Cingolani. I ragazzi marchigiani hanno monopolizzato la seconda parte di gara, dimostrando un passo superiore a tutti gli avversari. Vittoria di Filippo su Tommaso, che è rimasto leader nella classifica Selle Smp Master Cross. Terza piazza per Matteo Martini (Gs Mosole).
Le gare riservate agli amatori hanno aperto il programma. Ad imporsi sono stati Marcello Merlino (BikeSpace) tra i Fascia 1, Enea Grego (Jteam) tra i Fascia 2, Graziano Bonalda (Alfredo Binda) tra i Fascia 3, Corrado Cottin (Team Benato) tra i Fascia 4 e Francesca Cucciniello (Spezzotto Bike Team) tra le Masterwoman.
Il Master Cross Selle Smp tornerà tra due settimane. Domenica 10 novembre andrà in scena la gara internazionale di San Francesco al Campo, in Piemonte, con la collaudata organizzazione dell’Asd Velodromo Francone.
Calendario Completo 2024
19-20 ottobre – Jesolo (Internazionale C2)
26-27 ottobre – Brugherio (Internazionale C1)
10 novembre – San Francesco al Campo (Internazionale C2)
26 dicembre – Castello Roganzuolo (Nazionale)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.