TRE VALLI 2024. CORSA INTERROTTA E ANNULLATA: «UNA BOMBA D'ACQUA SULLA DISCESA» SPIEGA PATRON OLDANI. GALLERY & VIDEO

PROFESSIONISTI | 08/10/2024 | 14:19

Visibilmente commosso e amareggiato, patron Renzo Oldani ha annunciato poco fa l'annullamento della Tre Valli Varesine 2024. La corsa, che già era stata accorciata di due giri brevi del circuito di Varese, è partita regolarmente alle 12:44 ma all'inizio del terzo giro è stata fermata e poi, dopo un breve confronto tra organizzatori e corridori, annullata. La persistente pioggia, infatti, ha reso il percorso non sicuro, con l'acqua che strabordava dai tombini e il rischio crescente di scivolate e cadute. 


Se questa mattina le ragazze sono riuscite a portare a termine la gara, nonostante una pioggia ancor più battente, il cumularsi di acqua sulla strada ha reso inevitabile la decisione degli organizzatori.


«La nostra, come facile comprendere, è stata una decisione molto sofferta. Ho parlato con Pogacar, con Bettiol, con altri corridori: è stata fatta anche l'ipotesi di un giro di neutralizzazione, ma non era questo lo spirito giusto. È mancato quello spirito che la Tre Valli porta nel cuore. Abbiamo pagato forse, primi al mondo, la situazione di questo genere: una bomba d’acqua si è abbattuta sulla discesa, i tombini non ricevevano più l'acqua e questo rendeva pericolosa la strada lungo la discesa che avrebbe dovutoi essere affrontata ancora quattro volte. Ma per noi, come per tutti, la sicurezza dei corridori e del pubblico viene prima di tutto. Una scelta pesante, certo: un anno di sacrificio per la Binda, gli sforzi di tutti i volontari presenti, di tutti gli agenti delle forze dell’ordine. Quello che mi dà forza - forza che cercherò di trasmettere alla mia squadra - è l’abbraccio dei corridori che mi hanno detto: “ci saremo il prossimo anno“»: queste le parole di un Renzo Oldani davvero molto emozionato.

photo Carlo Monguzzi

Per rivivere la diretta fino al momento dello stop CLICCA QUI

 

 
Copyright © TBW
COMMENTI
Dispiace...
8 ottobre 2024 14:32 libero pensatore
.,.ma decisione giusta

Altro danno ma a pagare è solo il ciclismo italiano
8 ottobre 2024 14:36 Bullet
Un altro grosso danno al ciclismo italiano, a sponsor e organizzatori. Come scritto dopo il giro dell'Emilia se gli sponsor non investono più nel ciclismo in Italia i motivi sono evidenti.

Purtroppo
8 ottobre 2024 14:39 GianEnri
Vista la gara femminile, decisione giusta e inevitabile

X Bullet
8 ottobre 2024 14:52 JoBramba
Ogni volta un commento senza senso! Se un qualunque corridore fosse caduto il danno sarebbe stato peggio per il ciclismo italiano. La tua ottusità, egoismo e una miopia da Mister Magoo non ha eguali.

Bullet
8 ottobre 2024 15:01 Stef83
Ma cosa si può fare contro il maltempo? Meglio far ammazzare qualche corridore che casomai prende un tombino aperto?? Penso di no...

Dispiace ma decisione inevitabile
8 ottobre 2024 15:03 alfiobluesman
X Bullet , non capisco il senso del tuo post . Sta piovendo a dirotto...

@jobramba
8 ottobre 2024 15:28 Bullet
Fai una cosa, visto che sei bravo a dare epiteti, senza che neanche vengano censurati tra l'altro, prova a chiederti se anche chi deve portare a casa la pagnotta perché non è in squadre da 50 milioni di budget è d'accordo a fermare le corse o se gli sponsor della tre Valli ci saranno anche il prossimo anno. Non ho letto tuoi commenti sul mondiale che diluviava con una discesa che le nostre sono molto più belle e non dei toboga, chissà perché?

Le bici hanno i freni
8 ottobre 2024 15:29 Miguelon
Se c'è pericolo li si usano. Via fino a che non nevica. Ve li immaginate Gaul e Coppi e Bottecchia fermarsi per molta pioggia? Si sarebbero fatti u a grossa risata e cambiato sport.

@gianenri
8 ottobre 2024 15:29 Greg1981
Ero su a Varese. Pioveva tanto, e hanno corso anche le donne. Evita di dire cose se non sei in posto. Si poteva correre

@ stef83
8 ottobre 2024 15:36 Greg1981
Ero su a piazza del comune e ho visto anche la corsa donne. Se non siete in posto, evitate di commentare x 4 immagini tv. La corsa si poteva fare, visto che Schiranna e altri passaggi sono stati riasfaltati. Ho visto condizioni meteo ben peggiori in passato. Ma voi che da tastiera sapete tutto....beati voi

Tombino aperto ?
8 ottobre 2024 15:38 Greg1981
Stef83, non sai proprio che esempi fare ? Al mondiale appena passato si e' visto ben di peggio. E si e' corso. Evita di scrivere cose a caso.

Dubbio
8 ottobre 2024 15:47 Albertone
Fosse stato il Mondiale, correvano.Hinault vinse una Liegi con l'arrivo tra la neve, e fino a 5/10 anni fa non si vedevano certe proteste. Ora hanno freni a disco, ma quando la corsa e' poco gradita, si trovano i problemi. Ottima giornata di sport. Fra l'altro, ai recenti Mondiali mi pare ci siano state condizioni peggiori,ma non ho visto proteste.

Quando piove
8 ottobre 2024 15:59 erikchan
In Italia è un disastro. Ma solo in Italia. Forse perché piove si più forse perché le Strade sono pericolose.... Boh. Quando piove in Italia saltano le riprese vedi Giro d'Italia e recente Giro Emilia. Forse quando piove sarebbe meglio correre da qualche altra parte ma non in Italia

Un consiglio
8 ottobre 2024 16:05 Bosc79
un consiglio per tanti! Provate almeno una volta a pedalare..... per 4/5 ore sotto ad un violento temporale!!!

Corsa annullata
8 ottobre 2024 16:12 fulvio54
A mio modesto parere si poteva correre. Come già scritto abbiamo visto parecchie corse in condizioni meteo estreme ricordo, ad esempio, la Roubaix di Colbrelli di qualche stagione fa oltretutto sulle terribili pietre francesi ricoperte di fango.....

Poco polso da parte di giuria e organizzazione
8 ottobre 2024 16:17 Frank46
Le donne hanno corso e le condizioni erano peggiori.
Non si può stare agli umori dei corridori, la decisione dovrebbe stare in mano alla giuria.
Si è corso una Vuelta con 42° all' ombra, un mondiale con una discesa nelle gare a crono talmente pericolosa da non essere inquadrata mai dalle telecamere per nasconderla ed ora si mettono a battere i piedi per terra.

Ricordate la scenata al Giro di O Conor.

Se noi continuiamo a non dare nessun valore a ciò che facciamo e a non rispettarci neanche da soli tutti quanti saranno tenuti a mancarci di rispetto.

Ai ciclisti e ai direttori sportivi sai che gli frega delle nostre corse se a noi stessi non frega niente.

Vedi se si comportano così ad una Liegi, ad un Tour o ad un mondiale.

Le condizioni per correre c'erano.
La corsa doveva continuare, se a qualcuno non stava bene era una scelta personale ritirarsi.


@Erikchan
8 ottobre 2024 16:22 Frank46
Però le strade non sono troppo bagnate per le ragazze, nonostante le condizioni in realtà fossero decisamente peggiori.

Le ragazze hanno meno potere contrattuale e non si mettono a fare queste fantomime.

Avessero fatto vedere la gara femminile al posto di commentare quella schifezza, fare vedere due secondi di gara femminile e dare la linea.

Ma poi a che serve fare correre le ragazze e i ragazzi lo stesso giorno e poi non fare vedere la gara femminile?

Ma qualcuno un po' di cervello ce l' ha in Rai?

@bosc79
8 ottobre 2024 16:40 Bullet
Il professionista, se è professionista vero, esce in allenamento anche quando piove e se lungo la strada grandina si becca la grandine non ne fa un dramma. Non si può fare un confronto con un amatore che se piove può starsene a casa.

annullamento
8 ottobre 2024 16:43 fransoli
boh... raisport e discovery si collegavano alla 14.15, momento in cui è stata annullata la corsa, ma il gruppo si era già fermato prima.... ergo non so come facciano molti a dire se ci fossero o non ci fossero le condizioni per correre... a logica se l'acqua straborda dai tombini non puoi correre in sicurezza,... magari si poteva neutralizzare per un pò e vedere come evolveva il meteo, ma non so se sia possibile una cosa del genere... inutile cercare paragoni con mondiali e roubaix, la tre valli varesine non lo è, quindi per i corridori wt non vale il rischio di una caduta... anziché protestare si potevano ritirare e lasciare correre solo quei 30-40 desperados interessati a portare a casa la pagnotta come ha scritto qualcuno, oppure non presentarsi neanche al via come ha fatto qualcuno adducendo delle scusanti.. poi però se succedeva un incidente grave eravate tutti qui a criticare l'organizzazione, come ai mondiali. A me pare che al Giro dell'Emilia i corridori abbiano più che onorato la corsa, nonostante le pessime condizioni meteo, se qui non se la sentivono un motivo ci sarà pur stato.

si va piano
8 ottobre 2024 16:58 tralepieghe
si frena, non conta il tempo impiegato non è una crono, poi chi vuol rischiare lo faccia pure lui però sarà il solo responsabile.

secondo voi
8 ottobre 2024 17:04 tralepieghe
è più pericoloso scendere con gli sci a 120 all'ora dovendo fare il tempo o correre con l'acqua dove puoi gestirti attendere il terreno meno pericoloso e alla fine stilare una classifica

fransoli
8 ottobre 2024 17:14 stargate
Intendevo scrivere un commento, ma, letto il Suo, ho rinunciato: principi e concetti uguali a quelli che avrei citato io. Ci siamo capiti, nulla da aggiungere. (Alberto Pionca, Cagliari)

@fransoli
8 ottobre 2024 17:17 Frank46
Il motivo è che il Lombardia si avvicina e oltretutto negli ultimi anni l' Emilia è una corsa un po' più sentita rispetto alla tre valli.

Tre valli
8 ottobre 2024 17:23 Beffa195
Nn capisco tutti questi commenti se chi organizza ha deciso che la corsa andava fermata nn l’ha fatto di certo a cuor leggero rispetto per la sua decisione!

Fransoli
8 ottobre 2024 17:32 fulvio54
Credo che tu abbia ragione i big non hanno voluto rischiare in vista del Lombardia coinvolgendo anche gli altri corridori. Però potevano ritirarsi o finire la corsa senza dannarsi più di tanto lasciando libertà ai più volenterosi magari in cerca di un contratto per la prossima stagione.

Buonsenso
8 ottobre 2024 18:00 relax
Corretto non fare correre una gara in queste condizioni, vogliamo il bel del ciclismo dobbiamo capire che questi ragazzi non sono carne da macello perché si torna sempre nel dire" nel 1980 nel 1970 i vari campioni correvano con condizioni peggiori, però la sicurezza dov'era?

@Bullet
8 ottobre 2024 19:23 Bosc79
Quindi va bene che la sicurezza degli atleti messo a rischio!!! Tanti di voi ... non capite che il ciclismo di oggi è esasperato in ogni sua forma....quindi un po di prudenza non fa male

Greg1981
8 ottobre 2024 19:26 Stef83
Ti ho fatto un esempio di una cosa che può succedere (a me è successo con la macchina e può succedere anche in bici con conseguenze peggiori), soprattutto con un tono molto tranquillo....ma vedo un po' troppa gente agitata, come se domani non mangiano perché la gara di oggi è stata annullata! Vabbè...

Stef83
8 ottobre 2024 19:33 Miguelon
Chiariamo prima cosa è il ciclismo. Poi il resto di conseguenza.

@bosc79
8 ottobre 2024 19:40 Bullet
L'esasperazione è che lo stesso giorno donne e dilettanti corrono e i prof. si fermano sul traguardo quando ormai non piove più, gli stessi che ai mondiali non hanno battuto ciglio nonostante quello che è accaduto...si tratta proprio di esasperazione che fa male al ciclismo però.

@Bullet
8 ottobre 2024 20:00 Frank46
Concordo. Se è questione di sicurezza lo è sia se si tratta di uomini professionisti , sia se si tratta di donne o dilettanti.
La sensazione vedendo le immagini è che ci fosse molta più acqua quando hanno gareggiato le donne.

Oltre a ciò se è questione di sicurezza non è che se le gare sono più importanti si può essere meno cauti mentre se sono meno importanti ci deve essere meno cautela.

A me sembra che si decide in base agli umori del gruppo.

Nei GT se piove per 3 giorni di fila, i primi due giorni si corre sotto il diluvio, il terzo anche se pioviccica pianissimo il gruppo decide di non correrla già dal giorno prima perché il meteo da possibilità di pioggia.

La giuria deve prendersi la responsabilità non i corridori.
Chi non è d'accordo non corre o fa finta di stare male prima della partenza.

evitata una figuraccia
8 ottobre 2024 20:24 alerossi
questa cancellazione è la salvezza per il ciclismo in italia. pensate se avessero corso senza che nessuno nel mondo potesse vederla in tv. tanto sappiamo che solo in italia non è possibile vedere una corsa in tv se piove. tutto il mondo a deridere il ciclismo italiano come all'emilia. meglio così, quando piove in italia bisogna cancellare sempre

Asfalto
8 ottobre 2024 20:25 GHOSTY
Tenendo conto delle condizioni e della qualità dell'asfalto delle nostre strade a volte dovrebbero fermarsi anche con l'asciutto.....a parte il giro d'Italia nelle altre competizioni si vedono strade al limite della praticabilità. Qualcuno ha il coraggio di dirlo o facciamo finta di niente?????

videogioco
8 ottobre 2024 23:00 tinapica
Oramai il ciclismo è un videogioco, non da oggi, ma sempre più.
Per chi invita a provare l'esperienza di pedalare (anche se qui non si tratta di pedalare soltanto: si tratterebbe di correre!) per quattro/cinque ore sotto l'acqua ricordo che questa gente è professionista, non lo fa per piacere ma per lavorare costituendo un momento di spettacolo. Un po' come se chi fa commercio ambulante vedendo che piove decidesse di non aprire la bancarella al mercato rionale...
Ora, non che fosse necessaria questa conferma, questa giornata è una ragione in più per disinnamorarsi del ciclismo, per come lo intendono loro che ne sono interpreti

X Beffa 195
8 ottobre 2024 23:04 tinapica
Non ha deciso chi organizza: ha deciso chi corre. Chi organizza non ha fatto altro che buon viso a cattivo gioco. Chissà perché queste cose alle corse organizzate dalla ASO non succedono....

Se non ho capito male
9 ottobre 2024 00:42 pickett
Il problema non era la pioggia in se,ma le strade allagate.Sono due cose ben diverse.

Azzo
9 ottobre 2024 06:07 scorpions
Ma siete diventati tutti commissari tecnici? Ottimo x le nostre nazionali.

TV
9 ottobre 2024 09:22 andy48
Per quanto riguarda l'annullamento della corsa, beh, io avrei corso ugualmente (e si', ho corso per 2 anni tra gli allievi...). Ma vedo dai commenti che non sono il solo ad aver notato che in Italia appena piove saltano le riprese TV, mentre all'estero cio' non succede quasi mai. Da noi gli elicotteri, gli aerei e i droni stanno a terra. Chissa' perche'?

Soo in Italia si vede poco o nulla in tv se piove
9 ottobre 2024 09:56 Mario Poretti
Per fortuna negli ultimi due anni hanno tolto la produzione delle riprese del Giro d’Italia dalla RAI per affidarle ad un casa di produzione esterna, infatti in questo ultimo periodo abbiamo potuto vedere le tappe anche quando pioveva, al contrario di quando era la RAI la responsabile come lo e’ tuttora con queste corse in linea come Emilia e Tre Valli dove si e’ visto poco o nulla, magari sarebbe ora di togliersi la RAI dai piedi anche per queste corse altre al Giro, dove ricordo che la RAI protesto’ vivamente per lo “scippo”, LOL

@alerossi
9 ottobre 2024 10:35 Bullet
Quello che bisognerebbe capire è se sapendo che le immagini potevano non esserci è stato un motivo in più che ha portato corridori e chi è alle loro spalle a questa scelta, in fin dei conti le immagini tv a questi livelli sono fondamentali un po' come al Giro 2021 nella tappa di Bernal quando si disse anche che tagliavano una parte del percorso proprio perché sapevano che tanto non ci sarebbero state immagini e non solo per la pioggia.

Pickett
9 ottobre 2024 12:23 Stef83
Un commento sensato che condivido.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il Team Gallina Lucchini Ecotek Colosio è lieto di annunciare l'ingaggio di Michael Belleri e Andrea Guerra per la stagione 2025. I due atleti della categoria elite hanno dato mostra delle proprie qualità nelle ultime stagioni tra i dilettanti occupando...


Centoquarant’anni da compiere tra pochi mesi, un compleanno che pesa, quanto la storia di Bianchi. Dici Bianchi… e cominci il racconto, di un brand planetario e conosciuto, riconosciuto e amato. Chi lavora alla Bianchi conosce il peso della storia, ma...


Gli ’80 e i ’90 resteranno anni gloriosi per mille motivi diversi, ma anche per la presenza in quelle decadi di prodotti che sono diventati vere icone. Le leggendarie selle Turbo e Flite sono due modelli hanno scritto pagine importantissime della storia di Selle...


Sono giorni frenetici in casa Uae Adq, dopo la piccola pausa di off season sono già iniziati i preparativi in vista del 2025 con il primo ritiro, i primi programmi e le prime uscite. Silvia Persico è atterrata in Spagna...


La storia del ciclismo italiano è ricca di corse che non si disputano più ma che hanno fatto la storia: per questo abbiamo pensato di proporvi una nuova rubrica che le tiri fuori dal cassetto dei ricordi. Se avete una foto...


C’è un dibattito che anima i territori del Mortirolo: chiudere la salita ai ciclisti per questioni di sicurezza. La proposta c’è, in effetti, e viene dall’Associazione Amici del Mortirolo, che chiede a sorpresa l’interdizione del versante di Mazzo ai bikers...


Soudal Quick-Step ha annunciato un cambiamento nella sua struttura manageriale, che vedrà Patrick Lefevere dimettersi dalla carica di CEO il 31 dicembre 2024. In base al nuovo accordo, l'attuale COO Jürgen Foré assumerà la responsabilità di gestire il team.Foré è...


Da oggi a venerdì 20 il Team Polti Kometa si raduna al gran completo nel consueto scenario della costa spagnola meridionale, all’Oliva Nova Beach & Golf Resort: dieci giorni nei quali il gruppo ricomincia a farsi squadra e inizia ufficialmente...


Eddy Merckx è stato sottoposto con successo ad un intervento chirurgico di protesi dell’anca all’ospedale di Herentals, dopo la caduta di ieri avvenuta mentre pedalava sulle strade di Mechelen.«Per fortuna il dolore è migliorato, perché ieri era insopportabile - ha...


SHIMANO e UAE Team Emirates annunciano ufficialmente la loro nuova partnership che vedrà Shimano diventare il principale fornitore di materiali del team per la prossima stagione di ciclismo su strada 2025. Per i prossimi quattro anni, queste due potenze del ciclismo...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024