L'Italia conquista un'altra medaglia ai Campionati Europei in corso nel Limburgo grazie a Eleonora Camilla Gasparrini. La piemontese, campionessa europea su strada nel 2020 tra le Junior, oggi ha terminato la prova di 101 chilometri tagliando il traguardo di Hasselt al terzo posto alle spalle delle olandesi Sofie van Rooijen, nuova campionessa continentale, e Scarlett Souren, giunta seconda.
LA CORSA - Il campionato europeo di categoria si è animato subito dopo la partenza da Heusden-Zolder quando, al terzo chilometro di gara, la danese Mikka Holm è scappata al controllo del gruppo assieme alla ceca Nela Slaníková. Le due attaccanti hanno raggiunto un vantaggio massimo di poco superiore ai 3 minuti poi, a turno, forse con qualche incomprensione su chi dovesse prendersi l'onere dell'inseguimento, Paesi Bassi e Balgio hanno lavorato per ridurre il divari.
A 45 chilometri dal traguardo la danese Holm è stata rallentata da un problema meccanico. Subito assistita la danese è ripartita senza però riuscire a riaggangiare Slaníková che intanto era rimasta sola al comando. A 30 chilometri dalla linea d'arrivo il gruppo ha cominciato a fare le cose con più convinzione: si è riportato su Holm e tra scatti e controscatti qualche chilometro più tardi ha messo fine anche alla azione di Slaníková.
Si è arrivati così al suono della campana che indica l'ultimo giro col gruppo compatto condotto da Belgio, Polonia, Paesi Bassi, Italia; la velocità era sostenuta spezzato in due tronconi. Poco prima del cartello indicatore - 10 Km il plotone si è assottiliato ancora di più a causa di una caduta in è rimasta coinvolta anche Anniina Ahtosalo.
Gli ultimi frangenti di gara, come consuetudine, sono stati molto veloci: le olandesi hanno preso il comando delle operazioni seguite dalle Azzurre con Fiorin e Gasparrini a lavorare negli ultimi metri. Sul rettifilo conclusivo le maglie orange sono uscite di prepotenza e Gasparrini è stata brava a prendersi un terzo posto comunque di valore e che premia il lavoro della Nazionale Azzurra.
L'azzurra subito dopo l'arrivo ha commentato: "Sono molto contenta per questa medaglia perchè posso dire che non era proprio il percorso perfetto per le mie caratteristiche, un po' troppo piatto. Sapevo di potermi giocare le mie carte e che i Paesi Bassi erano una squadra molto forte. Abbiamo cercato di lavorare al meglio, correndo unite e nel finale le mie compagne sono state molto brave. Ringrazio per questo la squadra e tutto lo staff. Un risultato che testimonia che la mia condizione fisica è buona ed ora penso ai prossimi impegni".
Per rileggere la cronaca diretta testuale clicca qui
ORDINE D'ARRIVO
1 5 VAN ROOIJEN Sofie F NED NETHERLANDS 02:26:21
2 4 SOUREN Scarlett F NED NETHERLANDS +00:00:00
3 11 GASPARRINI Eleonora Camilla F ITA ITALY +00:00:00
4 64 JORDÁN Dorka F HUN HUNGARY +00:00:00
5 52 TVEIT Nora F NOR NORWAY +00:00:00
6 72 RUIZ PEREZ Lucia F ESP SPAIN +00:00:00
7 82 BOBNAR Nika F SLO SLOVENIA +00:00:00
8 71 RUIZ PEREZ Laura F ESP SPAIN +00:00:00
9 61 TRACKA Maja F POL POLAND +00:00:00
10 62 WANKIEWICZ Olga F POL POLAND +00:00:00
In aggiornamento