
È un colpo importante che potrebbe rivelarsi anche un colpo da ko, quello messo a segno da Michael Storer nella seconda tappa del Tour of the Alps. L'australiano della Tudor, infatti, ha fatto la differenza nel secondo passaggio sulla salita di Telves di Sopra (4,2 km al 7%), ha scollinato con 10 secondi di vantaggio e poi si è gettato con coraggio in discesa. Storer ha approfittato anche dell'indecisione degli inseguitori - Paul Seixas, Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale), Giulio Ciccone (Lidl-Trek), Romain Bardet (Picnic PostNL), Jai Hindley (Red Bull-Bora-hansgrohe) e Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost) - che non hanno dato fondo a tutte le loro energie, al punto che hanno permesso anche a Max Poole (PicNic PostNL), Davide Piganzoli (Polti VisitMalta) e Damiano Caruso (Bahrain Victorious) di rientrare.
Nella volata per la piazza d'onore, con 41 secondi di ritardo dal vincitore, Seixas ha regolato Bardet, Piganzoli e Ciccone.
La corsa è stata caratterizzata dalla fuga di Fran Miholjevic (Bahrain Victorious), Koen Bouwman (Jayco AlUla) e Lukas Meiler (Team Voralberg), staccatosi salendo verso Fié allo Siciliar, che sono arrivati a guadagnare fino a 5 minuti sul gruppo ma sono stati ripresi ancor prima dell'inizio della prima salita di Telves di Sopra.
I due passaggi sulla salita hanno messo a dura prova il gruppo, ma son stati gli ultimi due chilometri della seconda scalata a fare davvero la differenza. Il forcing della Decathlon ha disintegrato il gruppo, Seixas è stato il primo a rompere gli indugi trovando la pronta risposta di Ciccone. A 800 metri dalla vetta, però, è arrivato l'affondo decisivo di Storer, che non ha lasciato scampo ne alla maglia verde, ne alla coppia Decathlon con Gall e Seixas.
per rileggere il racconto in diretta dell'intera frazione CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1. Storer Michael (Tudor Pro Cycling Team) in 05:00:02
2. Seixas Paul (Decathlon AG2R La Mondiale Team) + 41
3. Bardet Romain (Team Picnic PostNL)
4. Piganzoli Davide (Team Polti VisitMalta)
5. Ciccone Giulio (Lidl-Trek)
6. Hindley Jai (Red Bull-BORA-hansgrohe)
7. Gall Felix (Decathlon AG2R La Mondiale Team)
8. Caruso Damiano (Bahrain Victorious)
9. Cepeda Alexander (EF Education-EasyPost)
10. Poole Max (Team Picnic PostNL) + 43
CLASSIFICA GENERALE
1. Storer Michael (Tudor Pro Cycling Team) in 08:42:02
2. Seixas Paul (Decathlon AG2R La Mondiale Team) + 41
3. Ciccone Giulio (Lidl-Trek)
4. Gall Felix (Decathlon AG2R La Mondiale Team) + 45
5. Bardet Romain (Team Picnic PostNL) + 47
6. Hindley Jai (Red Bull-BORA-hansgrohe) + 51
7. Poole Max (Team Picnic PostNL) + 53
8. Cepeda Alexander (EF Education-EasyPost) + 56
9. Piganzoli Davide (Team Polti VisitMalta) + 01:00
10. Caruso Damiano (Bahrain Victorious) + 01:05