LA VUELTA 2024. IL PRIMO ARRIVO IN SALITA E' DI ROGLIC CHE PRENDE ANCHE LA MAGLIA DI LEADER. 8° TIBERI

VUELTA | 20/08/2024 | 17:54
di Luca Galimberti

Primoz Roglic è tornato! Lo sloveno della Red Bull - BORA - hansgrohe ha messo il sigillo sulla la quarta tappa della Vuelta a España, la Plasencia-Pico Villuercos, battendo in un serratissimo sprint a due il 23enne belga Lennart Van Eetvelt  e conquistando così il primo arrivo in salita della corsa spagnola e la Maglia Rossa strappata a Van Aert giunto in forte ritardo. Terzo posto per Joao Almeida, che a questo punto prende i gradi di capitanio della UEA Team Emirates , mentre Antonio Tiberi (Bahrain - Victorious) ha chiuso ottavo a 18 secondi dal vincitore ed ora è quarto in Generale e miglior giovane.


LA TAPPA - Dopo una partenza velocissima e diversi tentativi di fuga stoppati dal gruppo, in vista del Puerto de Cabezabellosa hanno preso il largo  Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), Filippo Zana (Team Jayco AlUla),  Pablo Castrillo (Equipo Kern Pharma) e Mikel Bizkarra (Euskaltel - Euskadi). Allo scollinamento del primo GPM di giornata passano nell'ordine il francese Moniquet, Filippo Zana e il basco Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi).


Il quintetto di testa è giunto al secondo GPM di giornata con poco più di 3'.00" di vantaggio sul gruppo guidato dagli uomini di Roglic e Moniquet ha preceduto Zana allo scollinamento da Alto del Piornal  La fuga è proseguita e Zana a duellato con Armiral in cima al Puerto de Miravate.

A trentotto chilometri dal traguardo il drappello di testa si spezzato sotto l'impulso Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Pablo Castrillo (Equipo Kern Pharma) che hanno staccato i compagni d'avventura. Poco dopo Moniquet, Zana e Bizkarrasono stati raggiunti dal plotone guidato sempre dalla Red Bull - BORA - hansgrohe.

A quattro chilometri vengono ripresi anche Bruno Armirail e Pablo Castrillo, raggiunti dopo dalla grande "trenata" di Sivakov, ed inizia la lotta tra i big: rimangono al comando Roglic, Almeida, Riccitello, Gall, Van Eetvelt e Mas che cercano di sorprendersi a vicenda. Lo sloveno, sempre attento, passa il belga sulla linea e esulta.

Domani il capitano della Red Bull Bora Hansgrohe, già tre volte vincitore della Vuelta Espana, partirà da Fuente del Maestre con 4" di vantaggio su Almeida e 32" su Mas.

per rileggere il racconto in diretta dell'intera frazione CLICCA QUI

ORDINE D'ARRIVO

1 ROGLIČ Primož Red Bull - BORA - hansgrohe 10″ 04:26:49

2 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny

3 ALMEIDA João UAE Team Emirates

4 MAS Enric Movistar Team

5 GALL Felix Decathlon AG2R La Mondiale Team

6 RICCITELLO Matthew Israel - Premier Tech

7 LANDA Mikel Soudal Quick-Step

8 TIBERI Antonio Bahrain - Victorious 00:18

9 BENNETT George Israel - Premier Tech 00:28

10 SIVAKOV Pavel UAE Team Emirates

CLASSIFICA GENERALE

 1 ROGLIC Primoz SLO RBH 14h33'08"

 2 ALMEIDA Joao POR UAD a 08"

 3 MAS Enric ESP MOV  a 32"

 4 TIBERI Antonio ITA TBV a 38"

 5 VAN EETVELT Lennert BEL LTD a 41"

 6 GALL Felix AUT DAT a 47"

 7 MCNULTY Brandon USA UAD a 50"

 8 SKJELMOSE Mattias DEN LTK a 58"

 9 LANDA Mikel ESP SOQ

 10 VLASOV Aleksandr RBH a 01'00"

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Tiberi
20 agosto 2024 18:06 Frank46
Ni.
Se guardo al distacco preso e alla classifica generale ha limitato benissimo i danni su pendenze non adattissime alle sue caratteristiche, però la realtà è che li ha limitato grazie al fatto che negli ultimi due chilometri, quando il tratto duro era finito davanti c'è stato molto tatticismo tant'è che è rientrato prima il terzetto con Almeida e poi Landa che era attardato ed è sempre stato più o meno in zona Tiberi.

Senza tatticismi avrebbe perso oltre un minuto.

Bisogna capire se è un suo limite dovuto alle pendenze o se può ancora crescere un po' di condizione.

La top 5 non è impossibile però sicuramente con sto percorsi è più difficile che al Giro.

Livello
20 agosto 2024 18:16 Frank46
Il livello medio è molto alto mancano i migliori 3 del Tour ma gli altri ci sono tutti.

Van Eetvelt mi ha stupito, Riccitiello me lo aspettavo, anzi lo aspettavo già al Tour ma nonostante lo stato di forma hanno preferito non convocarlo per non bruciarlo.

Mas come spesso accade alla Vuelta si rivitalizza.

Roglic è una garanzia e il grande favorito, Almeida il solito cagnaccio che gli darà del filo da torcere.
Landa è partito con la stessa gamba del Tour ma qui dovrà fare da capitano e lui solitamente rende meglio da luogotenente e subisce tanto le accelerazioni.
Yates, Carapaz e Kuss deludenti , ma niente è ancora perduto.

Tiberi coriaceo, si vede qualche crepa ma speriamo bene.

Zana perfetto, ha deciso da subito la strada giusto, maglia del miglior scalatore e tappa sono i suoi obiettivi e sono fiducioso che qualcosa riuscirà a fare.

Fortunato e Ciccone subito fuori classifica anche possono essere un bene.

Vuelta
20 agosto 2024 18:28 fransoli
direi che Roglic ha fugato ogni dubbio sulla sua condizione, lui e Almeida sono gli unici ad esser e andati forti a crono che si sono confermati oggi, quindi sloveno favorito per la vittoria finale con Almedia possibile guastafeste nonostante che le salite che si affrontano in Spagna non siano adattissime ad un regolarista come lui. Non mancano le sorprese in positivo con Van Eetvelt e Riccitello sugli scudi e tutto sommato si è difeso bene anche Tiberi ,anche se ovviamente il top sarebbe stato rimanere col gruppetto Roglic, ma forse anche per lui le rampe di oggi non sono il suo pane. Kuss non è lo stesso dello scorso anno, vediamo se riuscirà a crescere strada facendo, non lo scarto definitivamente per un possibile podio, perchè i giovani che sono arrivati davanti oggi alla lunga potrebbero anche saltare. Yates deludente, in linea con la crono non brillante, a conferma che gira e rigira l'unico che può fare la differenza in in GT per la UAE è solo Pogacar, anche se qualcuno si ostina a dire che è un accentratore, ma in UAE mica sono masochisti, questa cosa la sanno e pertanto è ovvio che quando corre lui gli altri sono gregari e stop, ma basta andare a vdere le percentuale di vittoria rispetto alle corse disputate non è che ci vuole uno scienziato. Per la cronaca la salita finale di oggi era più roba da Mountain Bike che da ciclismo su strada, per coerenza mi aspetto commenti a riguardo visto come fu giudicata da molti la crono del Giro dello scorso anno.

almeyda
20 agosto 2024 18:31 maxlrose
non riesco a capire come potrebbe vincere il giro lui.
immenso a ricucire tutte le volte,ma se roglic non ha una giornata nera non potrà mai superarlo.
Solo l'aiuto di Yates e soci potranno far sfiancare l'ottomo Sloveno e l'assenza di una squadra ai livellin della UAE possono fare la differenza,ma a parità di condizioni non ci sarebbe gara

@maxlrose
20 agosto 2024 18:46 Frank46
In 21 tappe ne possono succedere di cose, giornate no, vento laterale che spacca il gruppo, malanni, cadute, e anche buone intuizioni dal punto di vista tattico.

Al Giro d' Italia dello scorso anno Almeida non è arrivato molto lontano da Roglic.
Roglic se non ci sono Pogacar e Vingeegard tende ad aspettare le ultime centinaia di metri per piazzare lo scatto.
In questo modo non riesce a mettere tra se e i rivali distacchi confortanti e sebbene rimanga il favorito si mette in una posizione di rischio perché prima o poi i calcoli gli riusciranno male.

A livello di performance la differenza trai due non è tantissima, poi se correrà al risparmio come fa di solito sarà ancora di meno.

La Vuelta
20 agosto 2024 19:36 Bicio2702
è di Roglic. Sembra che ce l'abbia nel sangue per come si trova a suo agio in quella corsa a tappe.

A parte i Campioni....
20 agosto 2024 19:55 canepari
il cast degli scalatori e dei corridori da corse a tappe è di Serie A

Direi
20 agosto 2024 20:47 Angliru
Direi che Roglic, per una certa retorica narrativa giornalistica, viene spesso volutamente ignorato per far spazio giornalistico ad altri. Ha vinto 3 Vuelte e 1 Giro, ma non basta mai.

Tiberi
20 agosto 2024 20:47 fido113
Con un arrivo cosi ha perso solo 18" quindi vedo molto poitiva la sua prova.

Grande Tiberi
20 agosto 2024 22:21 apprendista passista
Giovane, ma corre molto bene. Secondo me può migliorare il quinto posto del Giro. Mi piace molto, sembra fatto apposta per le gare a tappe e per stare tra i primi. Certo, con un Roglic così il primo posto sembra già ipotecato.

Tiberi
20 agosto 2024 22:32 Carbonio67
fido113 dice giusto. Ottima prova del ragazzo. Lasciamolo crescere

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Sessant’anni di vita e cinquanta trascorsi in bicicletta. Il 6 marzo Maurizio Spreafico taglierà il traguardo dell’importante genetliaco, ma nel contempo festeggerà anche il mezzo secolo d’amore incondizionato con la bicicletta, che per caso incontrò a Sirone (Lecco), in occasione...


La prima vetrina dell’anno che desideriamo proporvi è interamente dedicata alla bici Giant Revolt Advanced 2 Panther in vendita da Doctorbike® S.r.l. di Magenta, un negozio fisico e virtuale dove competenza e professionalità sono all’ordine del giorno.per leggere l'intero articolo vai su tuttobicitech.it


Nicolò Ferrari, classe 2012 valtellinese di Tirano della Melavì Tirano Bike, ha vinto il titolo italiano di Ciclocross esordienti di primo anno. Il giovane lombardo si è imposto per distacco distanziando il veneto Santiago Bembo, del GS Mosole, mentre la...


Fondata nell’autunno di tre anni fa, già ampiamente conosciuta ed affermata nel fuoristrada internazionale con la presenza anche a tre mondiali E-MTB ed a tre campionati iridati del Gravel, oltre alla Coppa del Mondo, la Bike Academy propone la novità...


Ufficializzata la nuova formazione juniores per la stagione 2025 della Polisportiva Monsummanese, risultata tra le protagoniste più ammirate nella passata stagione. Il presidente della società Alessio Giusfredi di concerto con il team manager Devis Zampino e con i due direttori...


Non si è fatto attendere Van Aert, e alla prima occasione ha lasciato il segno. Il belga della Visma Lease a Bike conquista il successo nel settimo round del Superprestige per elite che si è svolto a Gullegem, in Belgio....


Trionfo e titolo tricolore per la Salus Seregno ai Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross in svolgimento a Follonica nella Maremma Grossetana. Il quartetto composto da Michel Careri, Giovanni Bosio, Nicolò Maglietti e Sara Peruta hanno conquistato il successo nella specialità...


All'indomani dal trionfo di Koksjide, Mattia Agostinacchio sale ancora sul podio di una gara internazionale. Il valdostano della Fas Airport Services Guerciotti Premac si è infatti classificato al secondo posto a Gullegem, in Belgio, dove si è conclusa da poco...


Lucidna Brand colpisce ancora! Nuovo successo per la campionessa olandese della Baloise Glowi Lions che trionfa nel settimo round del Superprestige per donne elite che si è svolto a Gullegem, in Belgio. Brand ha preceduto di qualche metro la connazionale...


Dopo aver chiuso la stagione 2024 con tre successi nel Ciclocross (Sirone, Bulciago e il titolo lombardo a Sabbio Chiese), Daniele Longoni sfoggia la sua nuova divisa della Salus Seregno firmata dal maglificio Marcello Bergamo di Castano Primo. Spiccano i...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024