A poco più di un mese dal pauroso incidente sul rettilineo finale della prima tappa della Vuelta a Burgos Feminas (con conseguente frattura delle ossa nasali e di una mano), Elisa Balsamo ha scelto i suoi profili social per annunciare ai suoi tifosi e agli appassionati di ciclismo il rientro alle gare: «Ho ricevuto dai medici la notizia che aspettavo: posso tornare a correre. Sono felicissima e, seppure la condizione sia quella che è, voglio riattaccare il numero già al campionato italiano di sabato. Insomma c’è ancora da fare, ma questo è un nuovo inizio. Sono davvero fortunata per aver avuto al mio fianco dei professionisti che hanno reso possibile questo mio rapido rientro».
Sottoposta ad un intervento chirurgico maxillo-facciale per ridurre la frattura delle ossa nasali e del setto nasale ed operata per sistemare la frattura del secondo metacarpo della mano sinistra, per la 26enne piemontese quelle appena trascorse sono state settimane difficili. Un vortice di emozioni, dalla paura al dolore, dalla rabbia alla speranza, come lei stessa aveva raccontato pochi giorni dopo il terribile incidente.
Per Elisa quello di sabato al tricolore in linea su strada sarà dunque il primo passo di un graduale rientro alle corse, che sarà prodromo di una intensa seconda metà di stagione e soprattutto porterà verso l'appuntamento con i Giochi Olimpici: la piemontese della Lidl-Trek è attesa a Parigi ad un super lavoro anche per scacciare il brutto ricordo di Tokyo, quando cadde sia nella prima prova dell'omnium, lo scatch, che nella madison. Balsamo punta ad una maglia per la corsa su strada, ad essere punto di riferimento per il quartetto dell'inseguimento e ad inseguire una medaglia nell'omnium e nella madison.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.